ComunicatiPrima pagina

CONTRASTARE L’EMIGRAZIONE E LO SPOPOLAMENTO. Il Movimento Uniti per San Severo a Contursi Terme

Continua l’impegno del Movimento Uniti per San Severo al servizio dei cittadini e del territorio.
Dopo il gemellaggio con altre Associazioni del Sud, sancito lo scorso 17 giugno ad Avellino, si va avanti e si lavora in rete per lo sviluppo dei territori, attraverso confronti e incontri di alto spessore.
Una rappresentanza del Movimento prenderà parte al convegno “L’emigrazione del Sud, oggi come ieri. Quali Differenze?” che si terrà il prossimo 4 agosto a Contursi Terme (SA).
Saranno presenti numerose Associazioni culturali del Mezzogiorno, nonché Istituzioni, autorità, rappresentanti degli Italiani all’estero e cittadini residenti in Italia.

Il Convegno è organizzato dalla SVIMAR – Associazione per lo Sviluppo delle Aree Interne – con sede a Potenza. Avrà come argomento di dibattito il tema dell’emigrazione nel Meridione d’Italia.

“Ci sarà un confronto su argomenti attuali che fanno parte della storia dei nostri territori del Sud – spiega Enrico Pennacchio, portavoce del Movimento Uniti per San Severo”. Si parlerà del fenomeno dello spopolamento legato all’emigrazione dei giovani alla ricerca di lavoro, nonché di migliori qualità di vita. Questo è un tema sempre scottante e doloroso.

Enrico Pennacchio vice presidente consiglio comunale san severo

Le parole degli organizzatori: “Il luogo dove nasci e cresci è la tua terra, è un posto speciale, un piccolo mondo perfetto, quello che vedi per primo e ami. Ne conosci ogni suono e ogni profumo, ogni cosa parla il tuo stesso linguaggio e tu lo comprendi perché ti appartiene; anche se sei dovuto andare via. Oltre l’orizzonte ci sono altri paesi, città, strade, fiumi. E crescendo maturi la necessità o il desiderio di andartene. Incontri nuova gente, vedi cose stupende, ma il paese dove sei nato rimane la tua terra, non la puoi scordare, essa ritorna sempre nei tuoi sogni e nei ricordi”.

Si parlerà quindi del fenomeno dell’emigrazione del Sud, di ciò che è stato e di ciò che è. Si svilupperà un dibattito sulle possibili strategie per contrastare il depauperamento continuo e inesorabile delle Aree interne al quale si sta assistendo. Si individueranno prospettive di possibile ritorno ai territori di origine. Il Convegno è aperto a tutti poiché ogni cittadino possa essere attore della vita sociale del proprio paese, in virtù di una nuova di progettualità per una migliore economia e qualità della vita.

Marina Villani

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio