Comunicati

GLI STUDENTI DEL LICEO CHECCHIA RISPOLI-TONDI ANIMANO LA SERATA IN RICORDO DEL PROF. REMO FUIANO.

Nella sala conferenze della Biblioteca dei Frati Cappuccini, venerdì 19 Gennaio, è stato presentato il libro postumo Eulogìe del Prof. Remo Fuiano, con il patrocinio della Diocesi di San Severo, dell’Azione Cattolica, del Liceo “Checchia Rispoli–Tondi” e degli altri Istituti, in cui il Prof. Fuiano ha offerto il proprio contributo nelle vesti di Docente, Vicepreside e Preside.

Un evento da portare nel cuore, un’emozione struggente – ha commentato il Dott. Nicola Fuiano –  esser circondato da non pochi Amici che, con particolare attenzione, hanno condiviso la serata dedicata a mio Padre. Le parole spese dai Dirigenti Scolastici presenti, le relazioni eleganti ed esaustive di Giuseppina Ferrante e Falina Marasca, l’eccellente coordinamento di Gabriele Camillo, l’encomiabile contributo offerto dagli Studenti del Liceo “Checcha Rispoli-Tondi”, che hanno letto pagine scelte con preziosa cura dalla Prof.ssa Giovanna Martelli, hanno reso questa serata unica ed indimenticabile!               

Dalla centralità della donna nella famiglia alla figura di Maria, modello di virtù per tutte le mamme, dal Catechismo come base imprescindibile per la formazione di un ragazzo alla Costituzione Italiana, da cui traggono linfa vitale tutti i valori fondanti della convivenza civile, all’elogio delle Forze Armate che, accogliendo il monito dei caduti, operano tutti i giorni nella convinzione che la costruzione di un’Europa unita appartenga  alla storia del nostro Paese e che il contributo più grande dell’Italia sia per la costruzione della pace e per l’affermazione della civiltà.

Questi i temi di alcune delle pagine più belle del volume che Diego d’Aloia, Massimiliano Patano, Antonio Pitta, studenti dell’indirizzo classico, ed Angelo Parente, studente dell’indirizzo scientifico, hanno letto ed interpretato in modo magistrale.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Marco Romano, nel ringraziare il Dott. Fuiano per l’invito e per la preziosa opportunità offerta ai ragazzi, ha dichiarato: Sono davvero grato ai  nostri studenti che, ancora una volta, hanno dato voce alle due anime storiche del Liceo “Checchia Rispoli–Tondi” e che abbiamo voluto protagonisti dell’evento, perché siamo convinti che “dialogando” direttamente con quanti hanno contribuito alla crescita ed alla valorizzazione  del nostro territorio possano conoscere, apprezzare, amare sempre più la propria terra e, si spera, non abbandonarla!

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio