ComunicatiPrima pagina

Gli studenti di Foggia in piazza con i militari dell’ 11° Reggimento Genio Guastatori per la cerimonia dell’ Alzabandiera.

video
play-sharp-fill
Ennesima iniziativa rivolta ai giovani studenti,  quella  promossa dal Comando Brigata “Pinerolo” e dall’11°Reggimento Genio Guastatori. Si tratta della cerimonia dell’Alzabandiera, svoltasi nella mattinata di oggi in piazza Italia a Foggia il cui tema è stato “l’Esercito e la scuola nei centro storici”. All’evento hanno partecipato  le classi elementari, medie e superiori dell’istituto scolastico “Lanza-Perugini” e dell’istituto comprensivo “Alfieri-Garibaldi”.

La cerimonia, che ha avuto inizio alle ore 9.00 di ieri 6 ottobre, oltre a  promuovere i valori che accomunano Esercito e Scuola, quali cooperazione, rispetto delle regole e cultura,  è stata l’occasione per inaugurare l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023.

Fra le autorità civili presenti anche il Commissario della città di Foggia, Sebastiano Giangrande, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, Dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, la dirigente del liceo “Lanza-Perugini”, Dott.ssa Mirella Coli e il dirigente dell’istituto comprensivo “Alfieri-Garibaldi”, Dott. Sergio Russo.

È intervenuto il Comandante del 132 Battaglione “Livenza”, Tenente Colonnello Fabio D’Andria, che ha fatto le veci del Comandante dell’11 Reggimento Genio Guastatori, Colonnello Luigi Cucinotta, assente per motivi familiari.

Al termine dei vari interventi, gli  studenti hanno eseguito un canto che hanno scritto sul “Tricolore”.

A chiusura della cerimonia, la lettura della formula di inizio anno scolastico, affidata al Commissario Giangrande e a seguire lo squillo della campanella, che ha inaugurato ufficialmente l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023.

La cerimonia

dell’Alzabandiera, accompagnata dalle note dell’ Inno di Mameli, ha coinvolto gli studenti di otto città pugliesi ,alla presenza dei militari della Pinerolo.

L’evento, coordinato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (USR Puglia), si è svolto simultaneamente in 8 città, alcune delle quali ospitano i reggimenti che costituiscono la grande unità dell’Esercito Italiano: Bari in Piazza San Nicola, Foggia in Piazza Italia, Lecce presso i Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi, Barletta nel Rivellino del Castello di Barletta; Trani presso la Villa Comunale, Altamura in Piazza Duomo, Manfredonia presso la Villa comunale, Bitonto in Piazza XXVI maggio 1734.

Ad accompagnare il ritorno dei ragazzi tra i banchi di scuola, oltre ai militari, erano presenti i familiari, i dirigenti scolastici e il corpo docenti. .

SOLDATI E STUDENTI
DISCORSO DOTT.SSA EPISCOPO 1
DISCORSO COMMISSARIO GIANGRANDE 3
BANDA MUSICALE DEGLI STUDENTI
ALZABANDIERA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio