ComunicatiIn evidenza

La Regione Puglia smembra a sorpresa il Circolo Didattico “San Benedetto”. Parte una petizione per dire NO.

Con proposta di delibera del 29 dicembre 2023, la Regione Puglia decide inaspettatamente di smembrare il Circolo Didattico “San Benedetto” mai considerato prima, nella fase istruttoria, in alcuna discussione e ipotesi di riassetto da parte degli organi competenti e degli Enti Comunali, Provinciali e Regionali.

Il Circolo Didattico “San Benedetto” è un significativo punto di riferimento per tutta la città, ha una consolidata stabilità e una forte identità organizzativa e pedagogica costruita nel tempo.
Perché si smembra la scuola con popolazione scolastica numericamente superiore, contravvenendo ai diversi criteri dettati dalla Regione nelle Linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico?
Sostenere la sua integrità e preservare la sua struttura organizzativa contro ogni proposta di frammentazione è essenziale per garantire continuità alla qualità dell’istruzione e del benessere di alunni e famiglie.
Lo smantellamento del Circolo Didattico “San Benedetto” impatterebbe negativamente su tutta la città di San Severo per la quale rappresenta un baluardo a garanzia della formazione della comunità locale.
È particolarmente sorprendente che la decisione della Regione Puglia vada contro i pareri espressi dagli interlocutori istituzionali, già intervenuti a dare un indirizzo autorevole fondato sulla conoscenza del territorio e poi disatteso.
Pertanto l’appello va alle Autorità competenti per annullare la proposta di deliberazione del 29 dicembre 2023, nella parte riguardante il Circolo Didattico San Benedetto, in modo da preservare l’importante ruolo che lo stesso svolge nella comunità locale.

Contro questo smembramento è stata predisposta una petizione attraverso Google moduli, al link di seguito riportato, per chiederne l’annullamento e il ripristino del Circolo Didattico San Benedetto.

Chiunque puó contribuire alla petizione compilando il modulo.

https://forms.gle/uLEueFavFrhkHWZZA

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio