EventiPrima pagina

“Le scuole della Felicità” una nuova didattica inclusiva rivolta a tutti gli studenti

Il 19 Gennaio alle ore 17,30 presso il Palazzo della Cultura di Apricena il prof. Mariano Laudisi in collaborazione con la neonata associazione Eureka Aps, presidente ins. MariaPia Frezza,  e patrocinato dal Comune di Apricena e dall’Assessorato alla Bellezza  presenterà il suo libro “ Le scuole della felicità. Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale”, edito da Sanoma e inserito nella collana “Insegnare nel XXI secolo”.
“Non fatevi affogare nella pigrizia mentale, osate cambiare, cercate nuove strade”… dal film “Attimo fuggente” queste sono state le parole che hanno spinto il prof. Laudisi, dopo un periodo di crisi post pandemia, a intraprendere un percorso fatto di studi, di lavoro e di incontri con formatori come quello con la Leadership School HRD di *Roberto Re*,leader nel settore della formazione e della crescita personale, che ha dato ulteriore impulso al cammino intrapreso.
Il prof. Mariano Laudisi è docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado Virgilio-Salandra nel Comune  di Troia (FG), ed il progetto è stato da lui ideato in accordo con la Dirigente prof.ssa Maria Michela Ciampi.
“Le scuola della felicità” è una proposta didattico-metodologica per un approccio educativo che metta al centro dello sviluppo dei ragazzi la ricerca della felicità. L’obiettivo principale del progetto è quello di aiutare gli studenti a sviluppare una mentalità positiva e resiliente, per migliorare la loro qualità di vita, il loro benessere generale. Il progetto nasce da precedenti esperienze di formazione, come educatore, del prof. prof. Laudisi e prende forma sempre più strutturata a partire dall’ a.s. 2019-2020. Quest’anno, questa nuova offerta educativa, ha avuto un autorevole riconoscimento nella candidatura del professor Laudisi al premio: “Atlante Italian teacher award 2024” promosso da La Repubblica insieme ad altri importanti partner, che premia i progetti formativi più innovativi realizzati dagli insegnanti italiani.
“Le scuole della felicità” è una declinazione didattica di quelli che sono i percorsi di crescita personale, che trovano ispirazione dai massimi esponenti della psicologia positiva, del potenziale umano, della PNL e non a caso il più grande coach in italia, Roberto Re, ha voluto mettere la sua firma sulla prefazione del libro “La scuola della felicità. Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale” pubblicato nell’ottobre ’23, edito da Sanoma. Anche la scelta di Sanoma di inserirlo nella collana “Insegnare nel XXI secolo” dà una doppia legittimazione al progetto che stiamo portando avanti.
Dopo quattro anni di sperimentazione i risultati sono evidenti su scala nazionale. L’idea delle scuole della felicità inizialmente era al singolare, perché tutto è iniziato con 22 alunni mentre oggi ben 42 scuole su tutto il territorio nazionale hanno aderito a questo progetto con tantissimi docenti, quasi 300, formati con corsi di formazione erogati da enti accreditati dal Miur.
Questa forte adesione al progetto ha suscitato una grande attenzione anche da parte dei canali di divulgazione televisiva e radio nazionale, e un forte interesse da parte delle Pubbliche amministrazioni e del terzo settore fino alla candidatura del prof. Laudisi al Premio Italian Teacher 2024 organizzato da UnitedNetwork Europa e La Repubblica.
Per aderire al progetto basta collegarsi al sito www.lescuoledellafelicita.it e scaricare un modulo per il quale sarà necessaria solo l’approvazione del dirigente scolastico. Le attività svolte saranno pubblicate sui canali social e sul sito internet.
“Le scuole della felicità” uno stile di vita!
Presidente Eureka Aps
Ins. MariaPia Frezza

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio