Prima pagina

L’impatto dei casinò online sulla società: tendenze e problemi sociali

Il successo dei casinò online cresce costantemente. L’utilizzo di nuove tecnologie diverte tutti i giocatori. Ci sono però importanti conseguenze sociali ed economiche da considerare.

I casinò online riscuotono sempre più successo. La loro popolarità non conosce limiti, perché risultano divertenti e convenienti per molti giocatori. Inoltre, queste piattaforme stanno iniziando a evolversi. I siti di gambling rispondono alle richieste dei giocatori e attirano così nuovi scommettitori. Bisogna dunque approfondire le tendenze seguite dai maggiori casinò on line, tenendo presente anche il risvolto sociale del gioco d’azzardo. L’intrattenimento, se non viene controllato, può infatti portare a problemi sociali anche gravi.

I trend del gambling online

I casinò online migliori seguono dei precisi trend e vanno di pari passo con la tecnologia. I due mondi sono molto intrecciati e i siti di gambling stanno accumulando tutte le risorse disponibili. Gli esempi più significativi sono i seguenti:

  • Uso di tecnologie VR per regalare un’esperienza più immersiva ai giocatori.
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili, così che tutti possano scommettere in qualunque luogo e momento.
  • Tecnologie LIVE, necessarie all’interazione in diretta con dealer e altri giocatori
  • Tecnologia blockchain e crypto, per un’esperienza di gioco anonima e sicura
  • Uso di IA per la profilazione dei giocatori, utile per offrire sessioni di gioco personalizzate

Queste tendenze hanno delle conseguenze dirette sui giocatori. Gli utenti si trovano immersi in un ambiente virtuale che li spinge a giocare, come se fossero in un vero casinò, con altri giocatori e dealer professionisti. L’uso di nuovi sistemi di sicurezza li fa sentire più tranquilli nei pagamenti, mentre le IA offrono i giochi preferiti di ogni singolo utente. In questo modo, il divertimento dura più a lungo ma aumentano anche i rischi.

 

I rischi del gambling

Il pericolo che si nasconde dietro l’abuso di game casinò online è di sviluppare una vera dipendenza, o ludopatia. La perdita di denaro, di benessere fisico e mentale, e anche di affetti caratterizza questa forma di dipendenza. Il rischio esiste, ma non è generalizzato. Esistono infatti dei casinò con roulette o slot online soldi veri, che mettono a disposizione dei giocatori degli strumenti di controllo. L’ultima parola, però, spetta sempre al giocatore. Egli deve conoscere e stabilire i propri limiti, senza mai superarli.

Gli utenti dei casinò devono infatti sempre seguire precisi accorgimenti per giocare responsabilmente. Devono fissare un bankroll per monitorare vincite e perdite, e tenere d’occhio il budget di gioco. Devono anche stabilire un limite massimo di tempo per ogni sessione di gambling. Non dovrebbero mai assumere alcolici quando scommettono e, soprattutto, approfittare sempre delle opzioni di aiuto dei casinò e delle persone più vicine, se necessario.

Le conseguenze sull’economia

I casinò online esercitano la loro influenza anche sull’economia nazionale. Un nuovo casinò online italiano o un sito come Boomerang Casinò possono fare la differenza nel territorio. L’apertura di un casinò genera forti conseguenze, come la creazione di nuovi posti di lavoro. I servizi di assistenza e i dealer LIVE richiesti per le operazioni di gioco richiedono infatti personale attento e preparato. Ogni operatore deve essere disponibile su turni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per coprire le attività della sala da gioco.

Un’ulteriore ricaduta sull’economia è data dalle licenze statali, usate per regolare il gioco d’azzardo nel Paese. Dietro una licenza c’è un preciso intento fiscale. Lo Stato autorizza i casinò a operare, e ne ottiene un ricavo notevole in tasse. Il sistema di licenze comporta anche alcuni divieti, come la sponsorizzazione sui social network. La trasgressione comporta multe consistenti, come quella che in Italia ha colpito Meta, per violazione della legge sul gioco d’azzardo. Nella tabella che segue, si trovano le aliquote fiscali sui jackpot, in base al loro valore.

Vincite < 500 euro Esentasse
Vincite < 1000 euro 15%
Vincite < 10.000 euro 18%
Vincite < 50.000 euro 21%
Vincite < 10 milioni di euro 23%
Vincite > 10 milioni di euro 25%

 

Le conseguenze si esercitano anche sul fronte turistico. Gli appassionati di casinò possono ancora spostarsi nelle sedi di Saint Vincent, Venezia, Campione e Sanremo. Ma questo invito ha ormai perso il suo fascino, proprio perché chiunque può giocare da casa, anche tramite app. Il turismo legato alle visite dei casinò italiani è stato in parte compromesso dalla diffusione dei casinò online. Questi offrono a volte anche più giochi e slot delle versioni fisiche. La concorrenza è dunque dura da battere.

La regolamentazione del gioco

Il mondo del gambling sembra segnato da limiti, potenzialità e pericoli. Come sostiene Fulgenzio Bergamaschi, autore esperto di SoCasinoItaliano, la verità è più complessa e bisogna lavorare sugli eccessi. L’invito è valido per tutte le parti coinvolte.

Lo Stato deve continuare la sua lotta al gioco d’azzardo illegale. I giocatori devono invece valutare con attenzione i singoli casinò, scegliendo solo quelli con licenza e valutando attentamente altri fattori. I sistemi di sicurezza per le transazioni e la privacy sono un esempio. Il continuo sviluppo di nuove IA pensate per garantire sicurezza e privacy permetterà a molti casinò di fare ulteriori passi avanti. Lo studio dei giochi e il rispetto delle norme sul gioco responsabile si aggiungono alla lista.

Infine, l’ultimo passo spetta ai casinò, che devono soddisfare i requisiti legislativi dello Stato e non solo. Devono continuare a intrattenere i giocatori e proteggerli. L’uso di algoritmi di gioco affidabili, sistemi di autoesclusione per i giocatori a rischio e di crittografia per la sicurezza sono soltanto i primi passi.

Un bilancio conclusivo

Al termine di questa panoramica, sono emerse luci e ombre di un mondo complesso, con pro e contro da valutare. Il gioco d’azzardo diverte, ma può trasformarsi in dipendenza. I casinò online generano posti di lavoro, ma hanno una ricaduta negativa sul turismo. Le potenzialità nascondono dei rischi sociali ed economici che bisogna considerare. Il settore del gambling online è di certo destinato a crescere ancora, nel bene e nel male. Non resta che cercare di controllare e sfruttare tutte le sue risorse economiche e di intrattenimento, per limitare gli effetti collaterali esaminati.

FAQ

Quali sono le nuove tecnologie usate nei casinò online?

Tecnologie VR, ottimizzazione per mobile, IA e blockchain sono tutte risorse usate nei casinò online più moderni.

Quali sono i principali consigli per giocare responsabilmente?

Controllare la licenza del casinò online; impostare limiti di tempo e di budget per il gambling; non bere alcolici quando si gioca; sfruttare le opzioni di autoesclusione.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio