Prima paginaSport

Ottimi piazzamenti per gli atleti della “Judo Samurai San Severo” al “Trofeo Piccoli Samurai 2024 di JUDO”

Domenica 21 gennaio 11 atleti della società sportiva “Judo Samurai San Severo” -Palestra Athlon Club – hanno partecipato al “Trofeo Piccoli Samurai 2024 di JUDO” presso il PalaFlorio di Bari.
Al prestigioso torneo regionale erano presenti circa 360 atleti che si sono dati battaglia per le medaglie e le coppe in palio.

Gli alfieri della società sanseverese, guidati dai tecnici Silvano Sciarra, Alessandro Santoro, Luca del Buono e Michele de Lilla, sono stati impegnati per tutta la giornata, suddivisi per classi d’età e categoria di peso. I Tecnici si dichiarano più che soddisfatti della prestazione agonistica dei piccoli Judoka. Tutti si sono distinti per la indiscussa personalità, anche se va precisato che per alcuni di loro è stata la prima esperienza agonistica al di fuori del territorio comunale.

Di seguito i nomi degli atleti partecipanti con i relativi risultati:
SANTORO Desirèe 1^ classificata cat. 40 kg. TARQUINIO Raffaele 1^ classificato cat.50 kg. STELLA Christian 3^ classificato cat. 50 kg. BELLOTTI Alfonso Mattia 1^ classificato cat. 28 kg. TRICARICO Francesco 1^ classificato cat. 32 kg. DE MASO Antonio 2^ classificato cat. +60 kg. BUCCELLI Antonio 3^ classificato cat +60kg. COCCIA Chiara 2^ classificata cat. +52 kg. LACCI Costanzo 3^ classificato cat. 45 kg. Buccelli Ginevra Under 10. 3^ classificata Cat. 36 kg. TARQUINIO Alessandra 1^ classificata cat. 25 kg Under 8.

Vale la pena precisare che la partecipazione a queste manifestazioni sportive (si incontrano centinaia di atleti provenienti da tutta la Regione) è fondamentale perché oltre a provare a mettere in pratica quanto sperimentato in palestra, rappresenta un momento di crescita sia sportiva che personale non altrimenti sostituibile.
Le gare permettono di mettere a confronto, bambini e ragazzi con altri coetanei e le addestrano al confronto e alla gestione delle ansie da competizione. Ma soprattutto si impara ad esprimere il proprio potenziale senza temere la pressione delle competizioni importanti, a cui potranno partecipare in futuro.

Per la Judo Samurai San Severo è una grande soddisfazione portare tanti giovanissimi atleti nelle gare, grazie al lavoro professionale che si sta svolgendo sul territorio su fasce d’età scolari e prescolari da tantissimi anni, dichiara Elvira Pistillo Presidente societario.
È appena iniziato un nuovo anno e come da tradizione la Palestra Athlon Club invita atlete ed atleti a partecipare alla lezione di lancio per invogliare altre ragazze/ragazzi a praticare Judo, come prezioso strumento formativo.
Questo sport educa ad avere fiducia in sé stessi, a creare relazioni leali e rispettose con i propri pari e a rapportarsi in modo sereno col mondo circostante.
Una seconda finalità è quella di insegnare a superare i propri limiti, migliorando costantemente le capacità di attenzione e di concentrazione, soprattutto nelle situazioni avverse.
Anche le sconfitte diventano occasioni di crescita perché sollecitano impegno e resilienza.
Mai come oggi le mamme ed i papà possono trovare in una palestra di Judo il principale alleato per sostenere la maturazione sportiva ed emotiva dei propri figli.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio