ComunicatiIn evidenza

Pneumologia San Severo: successo della due giorni formativa.

Il direttore Morlino: "nel reparto apparecchiature all'avanguardia, l'auspicio è di completare l’organico medico".

A San Severo, nel presidio ospedaliero Masselli Mascia, si è concluso “Pneumo San Severo 2022”, l’evento scientifico formativo organizzato e tenutosi nella struttura complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Organizzato da anni, dal reparto diretto dal dottor Paride Morlino, l’evento formativo ha visto il coinvolgimento di figure professionali quali medici, infermieri e fisioterapisti ed ha registrato grande adesione riscuotendo successo in termini di partecipazione ed interesse.
Si è svolto in duplice sessione, teorica e pratica, nei giorni 18 e 19 novembre nel reparto di pneumologia situata al terzo piano dell’ ospedale.
Nell’edizione 2022, così come nelle precedenti, si sono affrontati i principali percorsi diagnostici e terapeutici delle più frequenti malattie respiratorie. Tante le tematiche trattate fra cui i disturbi respiratori nel sonno, prestando particolare attenzione ai pazienti affetti da O.S.A.S, sindrome delle apnee istruttive nel sonno, patologia che colpisce più di 10 milioni di italiani.
Nel programma, vasto e complesso, di
“Pneumo San Severo 2022”, una relazione anche sulla bronchite cronica ostruttiva, meglio conosciuta come B.P.C.O. e sull’ asma bronchiale, facendo particolare riferimento al trattamento delle forme gravi con la somministrazione di nuovi farmaci biologici.
Si è parlato, inoltre, di ventilazione meccanica non invasiva, nelle forme gravi di insufficienza respiratoria, dell’uso corretto uso dei devices inalatori nella cura delle principali malattie respiratorie, dell’ importanza della riabilitazione respiratoria, della corretta esecuzione delle P.F.R , prove di funzionalità respiratoria, quali la spirometria, la pletosmografia e la D.L.C.O, dei test di diffusione del monossido di carbonio, necessario per un precoce inquadramento clinico e terapeutico dei pazienti affetti da malattie respiratorie.
Guidata da Paride Morlino dal 2005, la pneumologia di San Severo è un reparto all’avanguardia e qui vengono diagnosticate, trattate e curate numerose e particolari patologie polmonari.
La pneumologia è stata dotata, in questi anni, di apparecchiature sempre più sofisticate che permettono, alla stessa, di gestire tutte le malattie dall’apparato respiratorio nell’ambito del nostro ospedale. Il presidio ospedaliero di San Severo non è più di periferia o di frontiera ma, per le eccellenze che esprime in ambito del dipartimento di medicina, è competitivo al pari degli ospedali della nostra regione. Mi auguro che nel giro di poco tempo si possa completare anche l’organico medico delle unità operative del Masselli Mascia per assicurare al nostro territorio competenza, professionalità e la giusta accoglienza che i pazienti meritano” – quanto dichiarato dal direttore della M.A.R., Paride Morlino-.
La struttura complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio di San Severo è anche Centro per i disturbi respiratori del sonno e per asma grave e conta numerosi pazienti che già ricevono il trattamento con farmaci biologici dai quali traggono miglioramento dei sintomi e della qualità di vita.
Inoltre è Centro di riferimento regionale per fibrosi polmonari idiopatica e sarcoidosi, di cui, il dirigente medico Vittoria Costa, è referente Asl.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio