ComunicatiIn evidenza

San Severo: 3000 firme per chiedere al sindaco un nuovo parco giochi

Grande successo per la petizione popolare a favore di un nuovo parco giochi

La petizione andrà avanti per le prossime settimane. Intanto un grande evento all’aperto per i bambini è in programma per il 27 marzo.

“LA RACCOLTA FIRME PER IL PARCO GIOCHI SVEGLIA L’AMMINISTRAZIONE MIGLIO DAL TORPORE?”

A seguito dell’annuncio sponsorizzato nelle scorse settimane di una petizione finalizzata a richiedere al Sindaco di San Severo l’istallazione di un nuovo parco giochi pubblico nella nostra Città, leggiamo oggi dell’inaugurazione di tre giostrine nei pressi di Largo Vittime delle Foibe. Un timido passo scaturito da lunghe e insistenti sollecitazioni. La notizia della raccolta di più di 3000 firme ha spronato l’Amministrazione che, tuttavia, ha operato con la solita superficialità inserendo sparute giostre, senza prevedere neanche quelle per i bambini disabili.
È necessario notare, tuttavia, che il perdurare dei lavori di rigenerazione urbana nella Villa Comunale ha causato pesanti disagi ai bambini e alle famiglie sanseveresi che si sono viste private per un periodo indeterminato di un luogo sicuro per il gioco e la socializzazione.
In qualità di Consiglieri Comunali e, prima ancora di genitori, abbiamo ascoltato e condiviso il disagio di tante famiglie che hanno subito la chiusura dell’unico spazio in cui poter far giocare i propri bambini in serenità, in cui incontrarsi e condividere momenti preziosi, e ci siamo chiesti come mai parco-giochi alternativi non siano stati realizzati già al momento della chiusura della Villa in concomitanza con l’inizio dei lavori.
Quello inaugurato oggi è un piccolo e inadeguato spazio e ci auguriamo che non resti isolato e che altre giostrine possano essere istallate nei quartieri della nostra Città giacché è inconcepibile pensare che quei pochi metri quadri in periferia possano venire incontro alle necessità e al diritto al gioco di tutti i bambini sanseveresi!
Quanto altro tempo dobbiamo aspettare perché tutti i nostri quartieri possano essere dotati di uno spazio idoneo al gioco? Quanto altro tempo ancora dobbiamo aspettare per la realizzazione di un luogo centrale per bambini e famiglie? Ci preoccupa molto l’avvicinarsi dell’estate e il timore che la Villa non sia riconsegnata alla Città ci impone di sollecitare una risposta immediata da parte dell’Amministrazione al fine di garantire alle famiglie la possibilità di trascorrere momenti piacevoli anche senza andare lontano.
Oltre alle 3000 firme raccolte, la petizione https://chng.it/qGhMKVGS continuerà nelle prossime settimane e sarà possibile ancora sottoscrivere la richiesta, anche on line.
È stata organizzata dai consiglieri comunali promotori dell’iniziativa anche una grande manifestazione all’aperto in cui i bambini saranno allietati da animatori, mascotte dei propri personaggi preferiti dei cartoni animati e potranno divertirsi sui gonfiabili e con altre attrazioni al fine di dimostrare al Sindaco la necessità e la improrogabilità del tema: i nostri bambini hanno diritto di giocare in uno spazio consono e dignitoso. Le condizioni metereologiche avverse hanno rimandato di qualche settimana questa manifestazione che, in ogni caso, si svolgerà domenica prossima, 27 marzo 2022, quando, speriamo, il sole primaverile arriverà a fare capolino ufficialmente sui nostri bei campanili. Vi aspettiamo numerosi: facciamo giungere il canto melodioso dei nostri bambini alle orecchie del Sindaco troppo intorpidite da un lungo periodo di ingiustificabile disattenzione e tiepidezza.

I Consiglieri Comunali

Maria Anna Bocola, Lidya Colangelo, Rosario Daniele Di Scioscio, Giuseppe Manzaro, Alessandra Spada

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio