ComunicatiPrima pagina

*San Severo Città dell’Olio in ‘viaggio’ per Trieste.*

Ci sarà anche quest’anno per la seconda volta consecutiva, la nostra città, dal 10 al 12 marzo 2023, alla fiera internazionale “Olio Capitale” di Trieste, il Salone degli oli extravergine tipici e di qualità. Per la 15^ edizione dell’appuntamento fieristico triestino saranno presentati in esclusiva gli oli EVO dell’ultimo raccolto e i suoi derivati. La nostra città sarà all’interno del padiglione Puglia, uno spazio espositivo di oltre 300 mq, allestito con il sostegno della Regione, insieme alle altre Città dell’Olio: Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Castellana-Grotte, Corato, Mattinata, Minervino Murge, Sannicandro di Bari e San Severo.

Le aziende ospiti nello stand istituzionale della città di San Severo sono “TENUTA VALENTINO”, “OLIO DUE D”, “OLIVETO SPIAVENTO”, “MIO PADRE E’ UN ALBERO”, “PODERE SERRAGLIO”, “CINZIA OLEARIA”, “L’ALBERO DELLA VITA”, “TERRE SANSEVERESI”, “ORO DEL TAVOLIERE”, “FRANTOIO DAUNO”, “OLEIFICIO SCIROPPO”, “DONNALISA SRL” e “L’EXTRAVERGINE MONTAGANO”, invece le aziende “TERRE SANSEVERESI”, “L’EXTRAVERGINE MONTAGANO”, “TENUTA VALENTINO” e “OP TERRE D’ULIVI” sono espositrici direttamente con un loro stand e tutte rappresenteranno al meglio il nostro comparto olivicolo.

“É un appuntamento importante – hanno tenuto a precisare l’assessore all’Agricoltura Felice Carrabba e il consigliere comunale Michele de Lilla, che segue da circa 4 anni le attività dell’associazione nazionale città dell’olio – perché mette al centro la nostra storia e la grande vocazione agricola che ci contraddistingue da secoli. Non abbiamo paura di competere e vogliamo solo mettere in spolvero il grande lavoro svolto delle aziende, grazie alla qualità che il settore ha raggiunto e intende indicare come prospettiva al mondo agricolo locale.
La fiera di Trieste rappresenta una occasione imperdibile per la prestigiosa vetrina che assicura agli oli EVO sanseveresi. Agricoltura in primis, insieme al commercio, artigianato e turismo sono le leve in grado di garantire futuro e sviluppo sostenibile.
“San Severo con la Puglia intera è presente a Trieste – ha concluso l’assessore Carrabba – per giocare anche quest’anno un ruolo da protagonista”.

“Ci piace pensare che oggi siamo in viaggio – confessa il consigliere de Lilla – alla volta di Trieste quale porta di accesso a tutta l’Europa. Onorare e promuovere l’Olio di Peranzana è il vero obiettivo nella prospettiva di un lungo viaggio tra i mercati aldilà delle Alpi sempre in cerca dei sapori e delle prelibatezze che i nostri territori sanno produrre”.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio