ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: Il Convitto dell’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti”, una grande opportunità per studenti sanseveresi e fuorisede.

Abbiamo fatto visita in questi giorni al Convitto dell’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” (già dell’Istituto Agrario) di San Severo, molto più di un alloggio per gli studenti, un punto di riferimento essenziale per coloro che scelgono di continuare la propria formazione con un accompagnamento costante da parte di tutto lo staff dei tutor, come ci racconta il responsabile Luciano Ciavarella.

«Nella nostra struttura gli studenti sono seguiti a 360°, da quando terminano le lezioni fino al tardo pomeriggio» – il commento di Ciavarella – «con attività continue dal lunedì al venerdì e la possibilità di soggiornare nelle camere per chi lo desidera. Al momento ospitiamo in pianta stabile oltre quaranta ragazzi che frequentano gli istituti superiori sanseveresi, primo tra tutti l’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti”, con una organizzazione che permette ad ognuno di avere i propri spazi e di ritagliarsi i propri momenti di studio e di crescita.»

Situato all’interno del Campus dell’IIS, in Località Perretti, il Convitto offre un servizio di ristorazione, un accompagnamento allo studio ed una stanza lontano da casa per gli studenti che arrivano da luoghi distanti per perseguire il loro studio a San Severo, tale struttura lavora in simbiosi con l’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” sotto la guida del Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Campagna, e del responsabile Luciano Ciavarella, con un organico proprio di circa venti dipendenti tra tutor e personale tecnico.

Una delle caratteristiche distintive del Convitto è la sua atmosfera di supporto. Gli studenti fuorisede spesso si trovano lontani dalla loro famiglia per la prima volta prima del mondo universitario o professionale, questa atmosfera permette loro di crescere, responsabilizzarsi, e per chi vuole c’è la possibilità di approfondire la conoscenza teorica in laboratori pratici di facile connessione al mondo del lavoro.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio