ComunicatiIn evidenza

San Severo: positivi riscontri al salone “Olio Capitale 2023 di Trieste”

Siamo particolarmente soddisfatti per i positivi riscontri registrati tra esperti e semplici visitatori di questa tre giorni fieristica altamente qualificata nel settore olivicolo, dichiarano l’assessore all’agricoltura Felice Carrabba e il consigliere comunale Michele de Lilla.
La qualità e l’eccellenza del nostro olio extravergine di Peranzana, ma anche la forza e la credibilità dell’intero comparto, nonostante le numerose difficoltà congiunturali, continuano ad esercitare un appeal entusiastico tra i consumatori in Italia e all’estero.
Ricordiamo che alla 15esima edizione del Salone degli extravergini tipici e di qualità, Olio Capitale 2023 di Trieste, la città di San Severo ha preso parte con un ampio spazio espositivo, all’interno del padiglione Puglia, per ospitare la maggior parte delle aziende olivicole di San Severo. In proposito un plauso particolare va alle seguenti aziende, presenti con un proprio spazio espositivo: L’EXTRAVERGINE MONTAGANO, TENUTA VALENTINO, TERRESANSEVERESI e OP TERRE DI ULIVI.
Numerosi i visitatori e i buyers che hanno fatto visita ai nostri stand e tra questi segnaliamo con orgoglio il ministro all’Agricoltura, Francesco Lollogibrida e il presidente della regione Friuli Massimiliano Fedriga. Le manifestazioni di settore sono un’importante vetrina espositiva per le nostre imprese – hanno dichiarato i nostri amministratori – che hanno bisogno di accrescere costantemente la trama di relazioni con i buyers, soprattutto stranieri, i fornitori e rappresentanti della grande distribuzione e, da ultimo, gli opinion leader nazionali ed esteri per fare della promozione presso gli esperti un pilastro fondamentale delle politiche di promozione del territorio a cura dell’Amministrazione Comunale.
Era presente anche Donato Pentassuglia, assessore pugliese dell’agricoltura, il quale si è impegnato per il futuro di garantire un maggiore sostegno della Regione alle imprese e ai territori, con azioni e risorse mirate, seguendo una precisa strategia: la partecipazione a fiere ed eventi che accrescono fama e riconoscibilità dei nostri prodotti agroalimentari.
L’intera compagine amministrativa, a partire dal Sindaco Francesco Miglio, ringrazia uno ad uno tutti gli imprenditori presenti personalmente e non, per aver saputo rappresentare e presentare al meglio la ricchezza del patrimonio oleario di San Severo in questa breve ma intensa tre giorni fieristica.
E come dice un vecchio proverbio: “l’olio come la verità torna sempre a galla”, noi diciamo “la bontà del nostro olio è sempre più riconosciuta in Italia e nel mondo e viene sempre a galla”. Un SIGNOR OLIO lo abbiamo, ma ora occorre unire i produttori, presidiare le occasioni promozionali, tutelare e curare il paesaggio per donare una speranza al nostro operoso mondo agricolo e bisogna essere all’altezza di un prodotto tanto raro e prezioso. E devono sparire i ghetti per dare dignità e rispetto ai lavoratori immigrati che a quell’eccellenza contribuiscono con il loro lavoro.
Felice Carrabba, Assessore Agricoltura e Michele de Lilla, Consigliere Comunale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio