Sport

Serie B: Foggia vittorioso a Chiavari per 2-1. Adesso parla il campo

Dopo le diverse vicende extracalcistiche che in settimana hanno interessato i vertici del Foggia Calcio, finalmente torna a parlare il campo, che nel pomeriggio ha decretato la vittoria esterna dei rossoneri a Chiavari per 2-1 ai danni della Virtus Entella.

Il primo tempo si apre con un Foggia spinto in avanti e propositivo grazie alle conclusioni di Deli prima e Mazzeo poi che non trovano la rete. Dall’altro lato non stanno a guardare i padroni di casa che controbattono con Gatto due volte, il quale sfiora il gol soprattutto nel primo tentativo. Il punteggio si sblocca al 32’, quando Kragl con un missile terra-aria trova l’incrocio dei pali calciato da 40 metri, 0-1. Il raddoppio viene sfiorato dai foggiani 4’ più tardi con Agnelli che controbatte verso la porta un tiro al volo nato dalla deviazione di testa ad opera Ceccarelli sul cross di Mazzeo. Il Foggia domina ma chiude la prima frazione di gioco sullo 0-1.

Al rientro dagli spogliatoi i ritmi non sono sostenuti fino a quando la squadra di mister Stroppa riprende in mano il pallino del gioco e di conseguenza trova il raddoppio. Tutto nasce da Greco che serve Kragl, che a sua volta crossa basso al centro dell’area dove Mazzeo s’avventa sul pallone in spaccata e deposita alle spalle di Iacobucci il 2-0. Il doppio vantaggio scatena i pugliesi che danno vita ad un assedio con i tentativi di Tonucci e Deli. Girandola di cambi da ambedue i lati, cosa che dà ragione alle scelte di Aglietti poiché la Virtus Entella cambia faccia e dopo svariati tentativi accorcia le distanze con La Mantia che all’86’ infila Guarna per l’1-2. Mister Stroppa aggiunge un difensore per tutelare il vantaggio che resta tale nonostante il batti e ribatti dell’ultima azione. Al triplice fischio il Foggia espugna il Comunale di Chiavari battendo la Vittus Entella per 2-1.

È un successo importantissimo per i pugliesi, che superano in classifica proprio i biancocelesti liguri, sono dunque tre punti che risultano pesantissimi nella lotta salvezza che portano il Foggia lontano dalla “zona rossa” con 25 punti occupando la sedicesima piazza. La vittoria è stata cercata e meritata per la squadra di mister Stroppa ed al momento dà credito al lavoro sinora svolto dal DS Nember.

Angelo Petrucci

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio