EventiPrima pagina

SERRACAPRIOLA: ”…E LA STELLA SI FERMÒ A GRECCIO”. XXVII^ EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE FRANCESCANO

Serracapriola: dopo cinque anni di stop, riprende il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente Francescano. In particolare quest’anno la XXVII Edizione de “…e la stella si fermò a Greccio…” diventa un importante Anniversario Francescano: infatti 800 anni fa San Francesco diede vita al primo presepe vivente della storia.

Il Presepe serrano ha una lunga vita, un lungo cammino di emozioni e partecipazione popolare, che quest’anno si terrà il 28 dicembre, con inizio alle ore 19.30 in Piazza Carrara. La Famiglia Francescana composta dall’OFS: Ordine Francescano Secolare, dalla GIFRA: Gioventù francescana e gli ARALDINI da tempo sta lavorando al progetto che vedrà la partecipazione attiva di sessanta figuranti.

Tutta l’organizzazione viene coordinata dalla Ministra dell’OFS Anna Rita Risoldi coadiuvata da Romeo Velotti, Enzo Ciarallo, Adelio Di Cesare, Nicola Giannubilo, Marco Gentile e Michele Giannubilo.

“Continua incessantemente, dice Romeo Velotti, la devozione per il serafico padre San Francesco. La Famiglia francescana vive ed è importante punto di riferimento per la comunità di Serracapriola, da 27 anni fa rivivere quello che circa 800 anni fa accadde per la prima volta a Greccio. Sicuri di fare cosa gradita invitiamo chiunque voglia rivivere ciò che si realizzò in quella notte santa per mano del Serafico padre San Francesco.”

Questo è uno dei presepi più caratteristici presenti nel territorio. Un appuntamento che riesce a richiamare tanti visitatori anche dai paesi limitrofi e gratifica così tutti gli sforzi, l’impegno e la passione che la Famiglia francescana mette ogni anno per realizzare questa magia.

Un bellissimo messaggio di condivisione, di comunità, di speranza e di pace che viene trasmesso. Il regalo più bello che potessimo aspettarci in questo periodo natalizio.

Allora la sera del 28 dicembre, tutti ad assistere a questo evento per rivivere tutti quei forti sentimenti d’amore che il Santo nutriva per il Pargolo divino. La Famiglia Francescana vi aspetta.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio