ComunicatiPrima pagina

“Un inno alla vita, al coraggio e alla gioia”; Roberta Palumbo ad Apricena con “Ruba di notte l’amore”

video
play-sharp-fill
La vita porta con sé gioie e dolori che segnano il nostro cammino quotidiano, ma è proprio il coraggio di riuscire ad affrontare ogni avversità la prova più importante che si possa dare.
Roberta PALUMBO, una poliedrica artista originaria di Apricena, presenta il suo brano “Ruba di notte l’amore”.
L’evento si terrà venerdì 22 settembre presso il Palazzo della Cultura di Apricena, in Piazza Federico II, con inizio alle ore 19,30.
Alla presentazione ufficiale saranno presenti anche il Sindaco di Apricena, l’ing. Antonio POTENZA e le Autorità Istituzionali.

“Ruba di notte l’amore” non rappresenta solo il primo lavoro della cantautrice, ma rispecchia la sua vita condensata in musica e parole.
È un dialogo che ripercorre il ciclo di vita della cantautrice, dalla diagnosi della sclerosi multipla alla propria rinascita.
È un inno alla vita, al coraggio e alla gioia, come lei stessa informa sottolineando l’importanza del “reagire e del come reagire di fronte alle avversità”.

È un brano coraggioso il cui fulcro ruota sulla speranza e la voglia di vivere, per condividere la forza di lottare ed andare avanti nonostante una sfida così importante, così come il messaggio che la stessa interprete ed autrice, vuole lanciare.

Su Roberta PALUMBO da (www.robertapalumbo.com):

Nasce in Puglia e vive ad Apricena (Fg).
Dalle origini e dalla sua Terra, punto di riferimento della musica tradizionale del Sud Italia, da sempre trae ispirazione e si forma artisticamente, facendo sue le melodie e le tecniche vocali attinte dall’importante eredità di ‘Maestri’ poeti e cantastorie conterranei, come Matteo Salvatore, Antonio Piccininno e di tutti i Padri cantori della tradizione popolare.
Partecipa a numerosissimi Festival in Italia e all’estero collaborando negli anni con diverse realtà musicali del territorio e non solo, come I Cantori di Carpino, stile, storia e musica alla carpinese Tour 2010-11-12, la CUM.EL.CA (Cumunia tos Ellenofono tis Calavria Unione dei Greci di Calabria), Ciccio Nucera Tour 2013-14-15 e i Mascarimirì, registrando una traccia del lavoro discografico TAM.
Nell’Aprile 2017 il primo lavoro discografico “SónAncórë”, album che vede protagonista la giovane voce pugliese. Prodotto dall’Ass.ANTICANOTA, registrato presso il Sanità Music Studio di Napoli, a cura di Rosario Acunto del NUT.
Il primo Dicembre 2019 è visibile su Youtube il video della cantante pugliese “Nata nel Sole”, un canto d’amore e di rabbia al Sud Italia e alle sue grandi contraddizioni scritta da Domenico Sellaro e Alfredo Guerrisi. Nel 2021 l’ultimo singolo dal titolo “Terre d’estate” scritta per lei da Domenico Sellaro nel periodo della pandemia Covid-19.
Il 22 Settembre 2023 decide di ripartire con qualcosa di importante, una canzone scritta da lei e dal cantautore Nicola Giuliani: RUBA DI NOTTE L’AMORE.
La nascita del suo progetto musicale, la vede condividere il palco con grandi del panorama musicale come Rino Zurzolo e Joe Amoruso. Partecipa da subito agli eventi Foggia Film festival, Suonincava Festival, Francigena Wine Festival, Festival internazionale del Jazz di Polistena, Festival Casa Matteo Salvatore, il Tenco Ascolta-ClubTenco, Metaponto Beach Festival, Serenata alla Tarantella Festival,GreenCave di FestambienteSud, FIORISCI PRIMAVERA Carpino Folk Festival “Viaggio sentimentale nella Montagna del Sole”, Festival Felici & Conflenti, Cavù Festival, Ballinsè Festival, Camigliano Folk Festival, Teatro Cantina San Severo. Festival Suoni in Cava 2023.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio