EventiIn evidenza

(video)SAN SEVERO. IL MEETING DELLA PERANZANA

Il Comune di San Severo, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e quello alla Cultura, ha organizzato diversi appuntamenti dedicati al dono prelibato del territorio locale, quale è la PERANZANA.

Alle ore 17,30, oggi Venerdì 13 Dicembre, all’interno del Foyer del Teatro Comunale “Verdi”, è stata la volta del #PERANZANAMEETING, “Olio Evo economia e paesaggi di Puglia”.

Presenti sia l’Assessore alla Cultura Celeste IACOVINO, che si è soffermata sulla rilevanza nel far conoscere le qualità dell’olio extravergine alle nuove generazioni, che l’esperto di comunicazione, Gennaro DI DOMENICO, il quale ha parlato dell’importanza del prodotto e del nostro territorio che è un luogo ricco, ma occorre una ‘comunicazione’ più forte riguardante la nostra Storia, ricca di Tradizioni e che va raccontata.

Il Consigliere Michele DE LILLA, che ha anche moderato l’evento, ha aggiunto invece, quanto sia fondamentale il ruolo della Politica, ed ha introdotto l’argomento della ‘concorrenza sleale’, della ‘frodi’ e delle ‘contraffazioni, passando la parola alla Senatrice Gisella NATURALE, la quale, a sua volta, ha enunciato tutte le correlazioni riguardanti eventuali blocchi di un’ azienda che contravvenga alle regole.

“Bisogna considerare numerose implicazioni e problematiche, come i licenziamenti che conseguono ad un’attività lavorativa non in regola. ‘Fare Politica’ non è semplice e non deve essere unidirezionale. Ciascuno di Noi DEVE ESSERE RESPONSABILE, controllando e denunciando le situazioni anomale ed illegali. Il MADE IN ITALY ha bisogno di un RISCONTRO POSITIVO. Dobbiamo AMARE maggiormente il nostro prodotto, in questo caso la PERANZANA, formando i giovani ALL’ONESTÀ ED AL RISPETTO DELLA NOSTRA TERRA! Alla base di tutto occorre sempre LA CONSAPEVOLEZZA dell’importanza di un prodotto come la PERANZANA, la cui coltivazione implica diverse scelte, da quella del giusto FRANTOIO, ALL’IMMAGINE PUBBLICITARIA. É importantissimo differenziarsi ed investire su UN’IDENTITÀ DATA DALLA QUALITÀ. Ben vengano anche le Associazioni, i Consorzi e quindi la SOLIDARIETÀ, superando ogni empasse negativo, in vista di un lavoro di riqualificazione
Bisogna mirare ad un’identità chiara per dare una giusta IMPRONTA ad un prodotto di eccellenza come la PERANZANA”, ha concluso la Senatrice NATURALE.

Presenti inoltre l’artista Mario GUERRA con diverse sue sculture, davvero belle ed originali, create con i rami di ulivo ed il bravissimo cantautore Nicola GIULIANI che ha allietato l’evento, esordendo con una particolarissima sua canzone dal titolo “PERANZANA STYLE” ed altre ancora, orecchiabili e scatenanti accompagnamenti plateali di battiti ritmati, oltre che applausi.

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button