Comunicati

Sulla sperimentazione dell’isola pedonale l’Amministrazione mantenga gli impegni assunti

confcommercio-foggia-fb-share

Confcommercio San Severo: sulla sperimentazione dell’isola pedonale l’Amministrazione mantenga gli impegni assunti

A San Severo la sperimentazione dell’Isola pedonale è stata fallimentare nel raggiungimento degli obiettivi dichiarati e fortemente penalizzante per gli operatori del commercio.
E’ questo il giudizio dei commercianti del centro dell’Alto Tavoliere riunitisi lunedì sera nella sede della Confcommercio di San Severo per valutare i risultati della chiusura al traffico di Corso Garibaldi e Via Tiberio Solis, voluta dall’Amministrazione per le festività natalizie appena terminate.

Per gli imprenditori della Confcommercio, l’Amministrazione comunale non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte prima della sperimentazione e garantite ai nostri rappresentanti. Non è stato predisposto alcun piano parcheggi specifico, né tantomeno un piano trasporti. Nessun intervento di arredo urbano o segnaletica ad hoc che indicasse l’area pedonale né l’organizzazione di manifestazione ed eventi adeguati a spingere i consumatori a frequentare in modo continuativo queste strade.

Per i commercianti della zona  tutto questo si è tradotto in un significativo calo degli incassi, in un periodo fondamentale per gli equilibri economici delle aziende, con cali che hanno raggiunto anche il 40%.

Per l’organizzazione di categoria quello che è del tutto mancata è stata una strategia complessiva in grado di rendere questa sperimentazione efficace per tutti. Un pericolo che, rimarcano dalla Confcommercio, era stato largamente evidenziato fin dalla presentazione della proposta.