Comunicati

Sulla sperimentazione dell’isola pedonale l’Amministrazione mantenga gli impegni assunti

Confcommercio San Severo: sulla sperimentazione dell’isola pedonale l’Amministrazione mantenga gli impegni assunti

A San Severo la sperimentazione dell’Isola pedonale è stata fallimentare nel raggiungimento degli obiettivi dichiarati e fortemente penalizzante per gli operatori del commercio.
E’ questo il giudizio dei commercianti del centro dell’Alto Tavoliere riunitisi lunedì sera nella sede della Confcommercio di San Severo per valutare i risultati della chiusura al traffico di Corso Garibaldi e Via Tiberio Solis, voluta dall’Amministrazione per le festività natalizie appena terminate.

Per gli imprenditori della Confcommercio, l’Amministrazione comunale non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte prima della sperimentazione e garantite ai nostri rappresentanti. Non è stato predisposto alcun piano parcheggi specifico, né tantomeno un piano trasporti. Nessun intervento di arredo urbano o segnaletica ad hoc che indicasse l’area pedonale né l’organizzazione di manifestazione ed eventi adeguati a spingere i consumatori a frequentare in modo continuativo queste strade.

Per i commercianti della zona  tutto questo si è tradotto in un significativo calo degli incassi, in un periodo fondamentale per gli equilibri economici delle aziende, con cali che hanno raggiunto anche il 40%.

Per l’organizzazione di categoria quello che è del tutto mancata è stata una strategia complessiva in grado di rendere questa sperimentazione efficace per tutti. Un pericolo che, rimarcano dalla Confcommercio, era stato largamente evidenziato fin dalla presentazione della proposta.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio