ComunicatiPrima pagina

A Torremaggiore “si pianta” un futuro green grazie all’iniziativa di tutela ambientale posta in essere da Conad Adriatico.

Grazie all’attività dei suoi soci e al contributo significativo dei clienti nei punti vendita, la Cooperativa Conad Adriatico ha partecipato attivamente all’ iniziativa di forestazione della “Campagna Foresta Italia”, in partnership con l’ente no profit “Rete Clima”.
La decima tappa del progetto di piantagione è la città di Torremaggiore, in provincia di Foggia. In particolare, l’area di intervento è una piccola porzione di verde, lungo la strada provinciale 46, nella zona periferica del comune pugliese.

video
play-sharp-fill
“ Orgogliosi di fare un regalo all’ambiente e alla comunità in cui operiamo attraverso un’ importante iniziativa di forestazione in un’area di forte bisogno- il commento dell’amministratore delegato di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando-.
“Sostenere concretamente le comunità locali è da sempre un impegno prioritario per la nostra cooperativa. È il nostro modo di fare impresa, ad animarci è la voglia di creare insieme un valore aggiunto per i territori che ci ospitano e lasciare alle nuove generazioni un futuro più sostenibile. Una responsabilità che ci siamo assunti concretamente con il progetto ‘sosteniamo il futuro Conad’ con cui ci impegniamo a sostenere la cultura della sostenibilità e favorire una crescita ed uno sviluppo socioeconomico sostenibile e condiviso- queste le sue riflessioni alle quali aggiunge parole di ringraziamento ai soci e clienti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa contribuendo in maniera concreta a questo progetto-.

Nella zona periferica della città di Torremaggiore, dunque, nasce una nuova area verde grazie alla forestazione di 1.000 nuovi alberi appartenenti a diverse specie della foresta mediterranea. A dominare il piano verticale vi sono querce come il cerro, il leccio e la roverella, seguite da specie accessorie quali aceri, frassino meridionale accompagnati da specie arbustive autoctone.
Quest’area, dove ora non è presente nessuna copertura forestale perchè sfruttata per la produzione di olio e grano, grazie a questa iniziativa, con il tempo diventerà una nuova piccola foresta.
Di seguito alcuni momenti della piantumazione a cui hanno partecipato il primo cittadino Emilio Di Pumpo, in rappresentanza di Conad Adriatico, il direttore Conad Torremaggiore, Antonio De Santis, unitamente a rappresentanti di Conad Lucera, San Severo, Monte Sant’Angelo e Castelnuovo della Daunia.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio