Comunicati

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL MAT. GRANDE ENTUSIASMO PARTECIPATIVO DELLA III C DEL LICEO SCIENTIFICO “CHECCHIA RISPOLI” DI SAN SEVERO.

Si è svolta, da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio scorso, la prima fase del percorso formativo Alternanza Scuola-Lavoro, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, con la classe III C del Liceo Scientifico ‘G. Checchia Rispoli’  di San Severo.

Il progetto formativo rientra nella programmazione degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura con la forte sinergia tra l’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore ‘G. Checchia Rispoli’ – ‘Matteo Tondi’ (tutor scolastico, prof. Gerardo Troiano) ed il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo, quale tutor aziendale.

In particolare, il percorso formativo degli allievi del Liceo Scientifico ‘Checchia Rispoli’ di San Severo ha toccato i seguenti temi: il rapporto tra museo e territorio, la collezione museale del MAT, le arti visive al MAT, i processi di didattica e comunicazione, le strategie di valorizzazione del patrimonio culturale del museo e della città.

Il progetto di ‘Alternanza Scuola-Lavoro’, è una metodologia didattica innovativa, istituita dalla Legge n. 107/2015, che si rivolge agli studenti della scuole secondarie di 2° grado permettendo loro di alternare a momenti di formazione in aula altri di apprendimento in strutture esterne ospitanti (aziende, musei, luoghi di cultura ecc..). Queste rapide ‘immersioni’ nel mondo del lavoro sono state attuate nell’ottica di intensificare i rapporti fra scuola e territorio, mondo produttivo e dei servizi, permettendo quindi agli studenti di affiancare al sapere il saper fare”.

In merito all’attività di formazione, sono coinvolti i dottori Giuseppina Diomede, Valentina Giuliani, Graziano Urbano e Antonello Vigliaroli, guide professionali in possesso del patentino regionale; per la parte organizzativa, le figure di riferimento sono i dottori Anna Coppola, Giuseppe di Iorio e Valeria Fatone, questi ultimi dotati di patentino di accompagnatore turistico.

San Severo, 14 febbraio 2018

Altri articoli

Back to top button