Comunicati

BENTORNATI! Alla “normalità” alla Scuola Media Palmieri di San Severo

BENTORNATI!
Dopo la grande emozione della giornata del 27/03/2017, si è tornati 20170327_084648.
Una considerevole parte degli alunni dell’Istituto (circa 270 ragazzi), ospitati per diversi mesi dalla Scuola San Francesco, sono ritornati a frequentare le lezioni scolastiche presso l’edificio di loro appartenenza, a seguito degli interventi tecnici operati dal Comune di San Severo, effettuati nei tempi e nei modi programmati dall’Amministrazione e condivisi dalla Dirigente Scolastica nell’interesse della sua comunità di piccoli cittadini.
Il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo “Palmieri  – San Giovanni Bosco” sente di esprimere tutta la propria gratitudine all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Avv. Francesco Miglio, che con zelo ha portato termine la messa in sicurezza di buona parte del nostro edificio scolastico. In questo modo si è  consentito, nei tempi programmati, di far ritorno alla Palmieri di Viale Due Giugno.

In particolare, un caloroso ringraziamento è diretto all’Assessore Michele Del Sordo che, con grande dedizione, si è preoccupato di mantener fede ad ogni impegno assunto con la nostra Dirigente Scolastica e col nostro Comitato, nonché al Consigliere Comunale Montorio e all’Assessore Venditti, che fattivamente hanno partecipato e sostenuto ogni iniziativa che ha riguardato la nostra Scuola nei momenti di maggior smarrimento dei genitori ma anche del corpo Docente e personale tutto, allorché è emersa la necessità di sgombrare i locali scolastici  e di doversi trasferire chissà dove.

Ma anche un sentito ringraziamento all’Ing. Cela e all’Ufficio Tecnico del Comune di San Severo, che con professionalità hanno diretto i lavori consentendo in tempi straordinariamente rapidi  la messa in sicurezza del nostro Edificio scolastico.

A nome di tutti i genitori il nostro familiare e affettuoso ringraziamento va alla Prof.ssa Francesca Chiechi, nostro Dirigente Scolastico, che, senza mai cedere, ha combattuto tenacemente la sua (rectius nostra) battaglia per ripristinare al più presto la nostra Scuola; a tutto il corpo Docente che, con grande spirito di adattamento e professionalità, ha consentito il regolare prosieguo dell’attività curriculare ed al Personale tutto scolastico.

Un ringraziamento particolare viene espresso alla Dirigente Prof.ssa Cardo, che ha ospitato ben nove classi del nostro Istituto, offrendo agli alunni spazi confortevoli e calorosa accoglienza, ed anche alla Dirigente Prof.ssa De Finis, che ancor oggi ospita una parte dell’utenza della Palmieri.

Il Comitato dei Genitori ha fatto tesoro di questa esperienza che ha messo a dura prova sia i genitori che gli alunni, ma che ha consentito loro di confrontarsi con la realtà. Gli obiettivi futuri? Far tesoro dell’insegnamento che ci ha offerto questa esperienza.

Chiarissime  le parole della mamma di un ragazzo di prima media  “Come promesso se le Istituzioni collaborano insieme alle famiglie, presenti e responsabili, si raggiungono questi risultati.  Abbiamo dato un altro esempio di civiltà ai nostri figli. Complimenti alla Preside, ai suoi stretti collaboratori, al corpo docente, al Consiglio d’Istituto e al Comitato genitori. 110 e lode da parte nostra! Ai nostri figli che hanno avuto più disagi, questa esperienza ha dato ľopportunità di comprendere che la flessibilità e ľadattamento fanno parte della vita. E diciamolo ….che sono stati benissimo a via De Palma! Il tutto è diventato una opportunità per confrontarsi con nuove realtà.  Esito: positivissimo.

Alessandra Cogna

Comitato dei Genitori Palmieri San Giovanni Bosco

Altri articoli

Back to top button