ComunicatiFesta del SoccorsoIn evidenza

Festa del Soccorso: a che punto siamo? Qualcuno svegli Miglio e i suoi!

È iniziato il mese di maggio, il mese mariano, e la Città sembra essere ancora lontana anni luce dall’evento più importante dell’anno sanseverese: la nostra amata Festa del Soccorso!

Le strade non sono ancora addobbate con le luminarie, non si conoscono i dettagli della festa: gli eventi, le batterie, gli spazi.

L’Amministrazione Comunale è consapevole che la Festa è tra soli venti giorni e che tutto il mese di maggio dovrebbe essere “utilizzato” e valorizzato?

Non si conosce la somma stanziata a bilancio ma, al di là dell’importo, fossero anche 250 mila euro, se essa non è fondata su una seria e attenta pianificazione, si rivelerà una spesa estemporanea: uno spreco inutile che non permetterà la crescita del territorio. A quest’ora dovevano essere noti già preventivi e contratti.

Come mai nel bilancio di previsione, approvato a fine 2022, l’Amministrazione non ha previsto somme specifiche così da permettere una seria contrattazione e programmazione da parte di associazioni ed enti beneficiari già mesi prima?

Poteva essere favorita, ad esempio, sin dal mese di Gennaio un’attenta campagna di comunicazione per la promozione dell’evento così da attrarre seriamente turisti ed investitori.

La Maggioranza è assolutamente sorda alle grida disperate dei commercianti di Viale Matteotti che, a causa della scellerata cantierizzazione di Piazza Incoronazione a poche settimane dalla festa, si sono visti tagliare fuori a causa delle necessarie deviazioni del percorso processionale.

Nonostante tutti i richiami dei cittadini e nonostante noi consiglieri comunali stiamo chiedendo a gran voce, da Settembre, 2022 di istituire una commissione permanente sulla Festa, essa è stata posta come tema all’ordine del giorno solo a fine Aprile 2023.

Abbiamo chiesto di programmare eventi proprio per aiutare i commercianti del Viale della Stazione. L’Amministrazione Miglio rivela per l’ennesima volta assenza di programmazione e pianificazione.

Con un bilancio probabilmente approvato a pochi giorni dalla festa non si farà più in tempo a cercare le luminarie più belle, i prezzi migliori, i cantanti più amati, gli eventi con una ricaduta maggiore. Ci si dovrà accontentare degli avanzi sperperando i soldi dei sanseveresi.

In questi anni di consiliatura abbiamo evidenziato attraverso comunicati, interrogazioni e interventi vari, moltissime mancanze di questa Amministrazione: dall’ambiente alla cultura, dall’istruzione alle grandi opere pubbliche. Crediamo fermamente, però, che il “peccato” più grande, di cui Miglio e i  suoi si sono macchiati, sia quello di omissione: il non aver compreso, cioè, il grande valore che la Festa Patronale riveste nel tessuto economico cittadino; l’aver ignorato che essa rappresenta un volano per lo sviluppo del territorio: il punto nevralgico attorno a cui costruire un indotto che favorisca il tessuto finanziario tutto l’anno.

Questo peccato, di certo, non sarà perdonato l’anno prossimo nella cabina elettorale da ciascun sanseverese!

I Consiglieri Comunali

Lidya Colangelo

Lidya Colangelo e

Rosario Di Scioscio

Rosario Daniele Di Scioscio

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio