ComunicatiPrima pagina

Giornata della memoria 2024; “LA SHOAH”, Attività e canti presso l’Istituto Comprensivo “Via Pietro-Nenni” di Torremaggiore

Venerdi 26 gennaio, con inizio alle ore 10:00 circa, l’Interclasse 4a del Plesso “E. Ricci”, si è reso protagonista di un evento molto coinvolgente aperto agli alunni ed alle famiglie, il quale si è tenuto presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro-Nenni” di Torremaggiore.
All’appuntamento dalla valenza storica e commemorativa, hanno preso parte diverse Autorità Istituzionali, tra cui il Sindaco di Torremaggiore, Emilio DI PUMPO; il Vicesindaco, Marco FAIENZA; l’Assessora alle Politiche Culturali Ilenia COPPOLA; il Consigliere Comunale Anna LAMEDICA, e la Senatrice Gisella NATURALE.

Diversi ed interessanti gli spunti di riflessione in una Scuola che piace e che il Dirigente Scolastico SCARLATO propone di far frequentare ai suoi studenti.
“Una scuola per riflettere su ciò che è stato e per migliorare il nostro futuro”, come egli stesso ha dichiarato.

Il ricordo delle vittime dell’Olocausto è stato onorato grazie alla disponibilità dei docenti delle classi quarte e del Prof.Antonio TANCREDI del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, il quale, a titolo gratuito, si è occupato della Direzione Artistica, accompagnato dalle performances del suo staff composto da: Antonio ANTENUCCI; Antonio Federico FILIPPO; Antonello ZINGARELLI; Salvatore PIRELLI e Antonio MANDUZIO; quest’ultimo impegnato nell’esibizione di un malinconico e struggente brano dal titolo “IL SILENZIO”.

La storia ripercorsa è quella in cui il 27 gennaio del 1945 furono protagoniste le truppe dell’armata Rossa che liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Ciò segnò la fine di una delle pagine più nere della storia di tutta l’umanità.
Il 27 gennaio si è voluto dunque celebrare il ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto, nella Giornata della Memoria.

Ripercorrendo…
“Era il 1942 ed una ragazzina di nome Anna FRANK, di soli 13 anni, ricevette in dono per il suo compleanno un diario con la copertina rossa, sul quale avrebbe appuntato tutta la sua vita da quel momento fino a poco prima di perire nei campi di concentramento nazisti.

“Una ragazzina con i suoi sogni, le sue speranze, la voglia di crescere e magari innamorarsi scoprendo il mondo oltre un alloggio buio e silenzioso, dove si nascondeva per sfuggire, purtroppo, ai nazisti.
Una ragazzina di 13 anni proprio come Liliana SEGRE, italiana, ed oggi Senatrice a vita, deportata assieme al suo papà perché ebrea, nel campo di concentramento di Auschwitz.
Tanto dolore, tanto orrore, ma nel cuore di entrambe LA SPERANZA; quella stessa di un mondo migliore che si é potuta scorgere negli occhi dei bambini delle classi quarte dell’Istituto comprensivo “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore durante una mattinata indimenticabile e ricca di emozioni.
La memoria di tutte le vittime di quell’orrore, e quella devastazione su larga scala, è stata così onorata con una immensa umanità e delicatezza, attraverso canti, filastrocche, narrazioni storiche ed una commovente intervista alla signora Angela CARIDEO, in CONTEGRECO, cittadina Torremaggiorese che ha vissuto gli anni della guerra e che ha donato la sua preziosissima testimonianza di vita.
Un coro di voci unito per gridare al mondo che la libertà, il rispetto e l’uguaglianza dovrebbero essere alla base di una società sana, e che noi adulti abbiamo il dovere di donare al futuro i nostri bambini quali un giorno adulti responsabili, liberi di esprimere loro stessi, senza distinzione alcuna, perché la razza, la religione, l’orientamento sessuale sono solo il frutto di costrutti sociali e nulla più.

“Saremo uomini e donne liberi di essere chi vogliamo, nel rispetto dell’altro”, il fil rouge della rappresentazione, per cercare di dare un senso alla vita di chi ha vissuto l’abominio di quegli anni, e di chi ha visto la propria vita spegnersi, letteralmente, in un grigio forno crematorio.

Si ringraziano unitamente alle Autorità Istituzionali presenti, i docenti:
Alberta DIURNO; Luciana DI CARLO; Maria GIANCOLA; Giovanna SACCO; Maria VALENTE; Giovanna DE VITO; Grazia VOLGARINO; Mirella MONTELEONE; Luigia AVELLINO; Beatrice CALIFORNI; Patrizia DIOMEDES; Luigia LACCI; Rosa BELLANTUONO; Rosaria Maria DEL VECCHIO; Raffaella LA CAVA e Davide COLELLA, i quali insegnanti hanno contribuito con il loro tempo e la loro profonda umanità al raggiungimento dell’obiettivo finale.

“Non dimenticare, ma riflettere sul passato, poiché il cambiamento del domani passa dall’oggi”.

Si ringrazia infine la Dirigenza Scolastica in qualità della persona di Matteo SCARLATO e tutto lo staff dell’Istituto comprensivo “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore per l’ottima riuscita dell’evento.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio