ComunicatiPrima pagina

Primiano Calvo: MIAENERGIA con gli impianti agrivoltaici punta a rivoluzionare le aziende agricole in Italia

Qual è l’obiettivo di MIAENERGIA?

“Portare il comparto delle aziende agricole nel futuro, rendendole più efficienti e, al tempo stesso, tutelando il suolo e producendo energia green.”

MIAENERGIA, fondata da Primiano Calvo, è nata proprio per supportare gli operatori del settore energetico e le imprese nella transizione green. Nel più ampio contesto delle strategie nazionali e sovranazionali per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, opera nel settore energetico offrendo alla clientela una consulenza finalizzata alla progettazione e allo sviluppo di iniziative imprenditoriali per l’installazione e messa in esercizio di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

Quali sono le ultime novità?

“Da poco MIAENERGIA ha realizzato ed avviato un impianto agrivoltaico in provincia di Foggia, uno strumento che porterà notevoli benefici e che è molto diverso da un semplice fotovoltaico.”

Che cos’è un impianto agrivoltaico quindi?

“l’agrivoltaico concilia il risparmio idrico e consumo del suolo con le coltivazioni di pregio. È un sistema complesso, allo stesso tempo energetico ed agronomico. Confrontato con un usuale impianto fotovoltaico a terra, presenta una maggiore variabilità nella distribuzione in pianta dei moduli, nell’altezza dei moduli da terra, e nei sistemi di supporto dei moduli, oltre che nelle tecnologie fotovoltaiche impiegate, al fine di ottimizzare l’interazione con l’attività agricola realizzata all’interno del sistema agrivoltaico.”

Quali sono i vantaggi principali?

“Oltre a preservare il suolo da un suo uso eccessivo ed indiscriminato e a ridurre l’impatto delle coltivazioni sull’ambiente, anche in termini di emissioni di CO2, con questi impianti si ottengono anche vantaggi economici. Per questo motivo, è plausibile pensare che possano modificare profondamente il comparto agricolo, incidendo positivamente sull’economia nazionale.Inoltre, la copertura fotovoltaica garantisce una certa protezione alle colture dai fenomeni climatici avversi (grandine, gelo, forti piogge) e, nei periodi di maggiore radiazione, riduce le possibilità che si verifichi stress idrico, ottenendo una riduzione della evapo-traspirazione delle colture.”

In che modo non compromette la continuità della coltivazione agricola e attività pastorale? 

“Un aspetto particolarmente apprezzabile in condizioni climatiche come quelle presenti nell’area di progetto, caratterizzate da scarsa piovosità, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. Questo tipo di impianti adotta soluzioni con montaggio di moduli elevati da terra, in modo da non compromettere la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale, consentendo l’applicazione di strumenti di agricoltura digitale, contando su sistemi che monitorino impatto sulle colture, risparmio idrico, produttività, continuità delle attività delle aziende agricole, recupero della fertilità del suolo, microclima e resilienza ai cambiamenti climatici.”

Che tipo di risultati attendete?

“Siamo molto fiduciosi. Da questo impianto agrivoltaico sono attesi numeri più che positivi, e l’auspicio è di poterlo replicare presto in diverse zone d’Italia e non solo.” Dopo una fase di consultazione con docenti e ricercatori universitari, con esperti del settore energetico e stakeholders, infatti, MIAENERGIA ha redatto uno studio di fattibilità per la costituzione di una ‘startup innovativa’ che si occupi di idrogeno green. Presto la startup avvierà lo sviluppo di un progetto pilota per la produzione di idrogeno green destinato all’autotrazione.

Primiano Calvo è un imprenditore Attivo nel ramo delle consulenze aziendali, energie rinnovabili e produzione di olio d’oliva di alta qualità, nell’ultimo periodo è riuscito ad aumentare i risultati nonostante la crisi dei mercati italiani.

Nel 2023 è stato nominato Direttore generale dell’Associazione SVILUPP.A.R.E.

Ha dichiarato a Repubblica Roma: “È un momento storico per l’Italia che guarda al futuro”. È nata l’Associazione Nazionale di Categoria degli Sviluppatori di Energie Rinnovabili. (SVILUPP.A.R.E.)”.

La chiave di svolta è stata adeguare periodicamente le strategie aziendali ai mutamenti del mercato, sensibile alle influenze dei fattori esterni e alle dinamiche internazionali.

In particolare Primiano Calvo è impegnato nel settore delle energie rinnovabili, nell’attività di sviluppo di progetti per l’autorizzazione e costruzione di impianti eolici e agro fotovoltaici, su tutto il territorio nazionale. Nel più ampio contesto delle strategie nazionali e sovranazionali per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, la sua azienda opera nel settore energetico offrendo una consulenza finalizzata alla progettazione e allo sviluppo di iniziative imprenditoriali per l’installazione e messa in esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.

Dirige l’azienda MIAENERGIA, che ha il ruolo di General Contractor. Infatti cura tutte le fasi di sviluppo e realizzazione degli impianti, avvalendosi della collaborazione di primari operatori del settore, specializzati in progettazione ed installazione di impianti ad alta tecnologia, per la produzione di energia e per l’efficienza energetica.

Nel settore agroalimentare la Tenuta Calvo coltiva olive di varietà Peranzana per la produzione di olio extravergine nell’agro di San Severo, mentre grano duro e ortaggi nel territorio di Lesina. C’è un rapporto storico\emotivo tra Primiano Calvo e i suoi terreni in quanto per secoli gli esponenti della sua famiglia si sono dedicati alla cura dei fondi con tanto sacrificio e passione per l’attività agricola. Le particolari condizioni pedo-climatiche nell’area, unitamente alla tecnica colturale locale, rendono il frutto e l’olio che ne deriva esclusivi con caratteristiche organolettiche e merceologiche eccellenti; un prodotto molto apprezzato dai consumatori. In Italia e in Grecia, dove il consumo di olio extravergine è particolarmente elevato, l’aspettativa di vita è più alta che nei paesi nordeuropei, dove si tende a consumare una quota più alta di grassi di origine animale; Questo è un aspetto cruciale che spinge tutta la squadra di lavoro di Primiano Calvo a sostenere questa particolare filiera produttiva.

Nello sport: ha fondato la prima squadra di calcio a 5 a San Severo , “Civitas Sancti Severi – ASI” che ha militato in serie C. Tifoso del Foggia Calcio e della Cestistica San Severo; da ragazzo ha giocato a calcio, oggi si dedica al tennis e allo sci. È anche appassionato di mare e montagna e nutre un grande amore per i cani.

Per quanto riguarda le attività sociali e culturali: ha fondato il circolo Azione Sociale di Foggia; ha collaborato con l’Associazione culturale e di volontariato “Ambiente e/è Vita” a Bari; membro del comitato di redazione del periodico “La Città Ideale” della Daunia. Inoltre è stato responsabile dell’ENOF (Ente Nazionale Orientamento e Formazione) per la Regione Puglia.

In provincia di Foggia ha guidato l’Associazione Nazionale “Opportunità Europa”. È stato presidente di Europrogetti – agenzia per lo sviluppo locale e ha fondato l’associazione “Il Cantiere delle Idee”, un laboratorio culturale finalizzato ad approfondire le tematiche di interesse generale dove confrontare idee, elaborare soluzioni per le città di San Severo.

Ha anche scritto un libro dal titolo: “Obiettivo Occupazione”.

Per continui aggiornamenti sulle attività di Primiano Calvo consultare:

www.primianocalvo.com

https://primianocalvo.pro

www.primianocalvo.Info

www.primianocalvo.online

www.primianocalvo.site

www.primianocalvo.wiki

www.primianocalvo.space

www.primianocalvo.coach

www.primianocalvo.expert

www.primianocalvo.tech

www.primianocalvo.fondation

www.primianocalvo.digital

www.primianocalvo.social

www.primianocalvo.cloud

www.primianocalvo.services

www.primianocalvo.solutions

www.primianocalvo.website

www.primianocalvo.work

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio