ComunicatiPrima pagina

Riduzione della TARI per le attività colpite dal lockdown

Dopo settimane di intenso e proficuo lavoro nella III Commissione Consiliare, sono stati approvati all’unanimità dei presenti nel Consiglio Comunale di ieri 27 Luglio, il Regolamento Comunale per l’applicazione della TARI e le relative tariffe per l’anno 2021.
E’ importante mettere a conoscenza dell’intera cittadinanza i risultati maggiori di tale lavoro:
– Per il 2021 non ci sarà alcun aumento delle tariffe TARI nè per le utenze domestiche né per quelle non domestiche;
– Gli esercizi commerciali che sono stati costretti a chiudere durante il lockdown, i cui codici Ateco rientrano in quelli indicati dal Governo, beneficeranno di una riduzione della tassa;
L’aumento dei costi per il conferimento dei nostri rifiuti rischiava di compromettere e aumentare la tassazione locale: siamo ben consapevoli, però, che la pandemia non ha colpito solo chi ha dovuto materialmente abbassare le serrande delle proprie attività. Ecco perché, accanto a un contributo del 25% che verrà detratto automaticamente dalle tasse dei commercianti indicati, anche tutte le famiglie sanseveresi non verranno oltremodo tassate in questo periodo così difficile sia a livello psicologico sia economico.
Contemporaneamente abbiamo chiesto all’Assessore Carrabba di avviare una interlocuzione con l’Ager affinché si possa trovare una compensazione all’aumento dei costi di conferimento dovuti a una carenza di strutture sul territorio regionale e all’impossibilità dei Comuni di scegliere il centro più economicamente vantaggioso in cui andare a conferire i propri rifiuti.
Siamo certi che un lavoro proficuo e sinergico di tutti i consiglieri che partecipano ai lavori della Commissione porterà ad altri importanti risultati circa il patrimonio e il bilancio comunale. Ringraziamo gli uffici competenti per il lavoro svolto e i componenti e capi-gruppo della Commissione stessa che con zelo, al di là di partiti e schieramenti politici, hanno permesso il raggiungimento di questo successo.
Lavoriamo insieme per il bene della nostra Città!

Giovanni Florio, Presidente della III Commissione Consiliare
Lidya Colangelo, Vice-Presidente della III Commissione Consiliare

Altri articoli

Back to top button