Comunicati

SAN SEVERO: Il Consiglio Comunale approva il Regolamento per l’utilizzazione della Villa Comunale di Corso Garibaldi.

Il Consiglio Comunale, con voti unanimi espressi da parte dei consiglieri presenti, ha approvato il Regolamento disciplinante l’utilizzo della Villa Comunale di Corso Garibaldi composto da n. 10 articoli e che  disciplina le modalità per il proficuo utilizzo della Villa Comunale da parte dei cittadini e di Associazioni e/o Enti che facciano richiesta per lo svolgimento di manifestazioni di carattere istituzionale senza

 

scopo di lucro.

La Villa Comunale di Corso Garibaldi rappresenta, come è noto, un ampio spazio verde all’interno dell’abitato che si estende per circa mq. 22.600,00 ed è ubicata tra via San Giovanni Bosco, via E. Fraccacreta e corso Garibaldi con ingresso principale. Nella Villa Comunale si individuano le seguenti principali strutture: viali pedonali alberati; aiuole; parco giochi; locali adibiti ad uffici, deposito e ricovero mezzi; area pubblica denominata “Montagnella”; complessi artistici marmorei, statue bronzee e sculture; fontanella decorativa; arredo urbano; palco stabile denominato “Orchestrina” con piazza circostante; chiosco. L’Amministrazione Comunale tutela in modo particolare i parchi e i giardini pubblici della città per uso pubblico al fine di assicurare il mantenimento delle loro caratteristiche storiche, morfologiche e strutturali e di garantirne la funzione culturale per tutti i cittadini. Nel corso degli anni sempre più numerosi Enti, Associazioni e Partiti Politici, hanno chiesto l’utilizzo di parte delle aree interne alla Villa Comunale per svolgere manifestazioni di carattere istituzionale, sociale, religioso e culturale come eventi sportivi, commemorativi, presentazioni di prodotti tipici locali oltre allo svolgimento di  piccole feste folcloristiche e di intrattenimento musicale. Le manifestazioni si sono svolte con la presenza di numerosi cittadini che ne hanno decretato il successo, attirati dai variegati eventi che hanno visto la presenza dell’Amministrazione Comunale, TV locali e nazionali, rappresentanti politici, delegati sportivi ed esponenti di cultura. Tra l’altro la villa Comunale al suo interno custodisce giardini botanici con numerose specie vegetali oltre a beni culturali e che va preservata in tutta la sua integrità ed estensione.

Il Consiglio Comunale ha altresì considerato che le manifestazioni svolte nella “Villa Comunale” da parte delle associazioni prevedono spesso l’utilizzo di Stand e/o manufatti che necessitano di ampi spazi e che gli eventi spesso si prolungano per diversi giorni e che l’utilizzo frequente per manifestazioni di carattere istituzionale che si protraggono anche per vari giorni, può contribuire all’usura di alcune aree interne al parco.

Il Consiglio ha pertanto ritenuto che le aree concesse per le manifestazioni all’interno della “Villa Comunale” alle associazioni ed ai vari enti vengano riconsegnate sgombre da ogni manufatto, pulite e nello stesso stato in cui sono state concesse e che durante le manifestazioni autorizzate dall’Amministrazione Comunale è necessario salvaguardare: il patrimonio botanico, il suolo e i beni culturali presenti all’interno; la privata e pubblica incolumità specie durante lo svolgimento di eventi popolari che prevedono l’affluenza di migliaia di cittadini.

Il Regolamento, con la domanda di utilizzazione, è consultabile sul sito internet del Comune di San Severo: www.comune.san-severo.fg.it

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio