ComunicatiPrima pagina

San Severo: istituito il tavolo tecnico permanente sul disagio giovanile

A San Severo, ieri 9 febbraio 2022 è stato istituito il “Tavolo permanente sulla corresponsabilità educativa e sul benessere adolescenziale e giovanile”. L’iniziativa nasce dall’intesa sinergica tra gli Assessorati al Welfare regionale ed al Welfare del Comune di San Severo, volta a creare un luogo di confronto tra tutti le parti  (istituzionali e non) del Territorio, che si occupano di adolescenti, giovani e famiglie.

“Abbiamo istituito il tavolo tecnico permanente sul disagio giovanile, tavolo voluto dal mio assessorato – scrive l’assessora regionale Rosa Barone – e dall’assessora alle Politiche Sociali del Comune di San Severo Simona Venditti.
In questo primo incontro sono state analizzate le cause, abbiamo fatto una fotografia della situazione reale, dopo aver ascoltato le scuole, il Sert, il Tribunale dei Minori, la Caritas.
Ora abbiamo l’obbligo di mettere in campo interventi – continua Barone – urgenti per porre fine al disagio socio-educativo, allo sbando evidente di una generazione che vive male e non conosce limiti né leggi.
I numerosi episodi degli ultimi tempi lasciano presagire uno scenario a dir poco preoccupante che richiede un intervento concreto e celere da parte di tutte le figure istituzionali del nostro territorio.
Dobbiamo fare in modo che i giovani e le loro famiglie, abbiano la possibilità di recuperare la rotta: è questa una delle maggiori sfide a cui ora siamo chiamati.” conclude l’assessora Rosa Barone.

Altri articoli

Back to top button