ComunicatiIn evidenza

Valorizzazione del Tratturo Regio “L’Aquila – Foggia” nell’Alto Tavoliere; il GAL promotore di confronto ed iniziative

Martedì 6 dicembre, con inizio alle ore 18,00, presso la sua sede in via Padre Matteo d’Agnone a San Severo, il GAL Daunia Rurale 2020 ha organizzato una tavola rotonda in cui si è discusso sulle prospettive di valorizzazione del Tratturo Regio “L’Aquila – Foggia” nell’Alto Tavoliere.

Ad esordire con saluti e ringraziamenti la Presidente del Gal Pasqua ATTANASIO, la quale ha puntualizzato quanto sia importante la presenza capillare ed il ruolo attivo sul territorio delle Associazioni e degli Imprenditori.
La Presidente del Gal ha altresí ringraziato Marzia CAMPAGNA per il suo ruolo attivo e prezioso in ogni progetto ed iniziativa.

Sono intervenuti: il Sindaco di San Severo Francesco MIGLIO; Roberta DE IULIO, architetto assegnista di ricerca dell’Università di Foggia; Anna Pia URBANO ed Antonella Marlene MILANO, architette assegniste del Politecnico di Bari – Dicatech, e Costanza MOREO, Dirigente Area Patrimonio e Demanio Regione Puglia.

Lo studio sulla valorizzazione è stato illustrato nei dettagli dall’Architetto Fabio MUCILLI, Dirigente dell’Area urbanistica ed Attività Produttive del Comune di San Severo, capofila dell’aggregazione di Comuni dell’Alto Tavoliere.
Le conclusioni invece sono state affidate al Vicepresidente ed Assessore al Demanio della Regione Puglia, Raffaele PIEMONTESE, il quale ha tratteggiato a grandi linee tutta la pianificazione che vi è stata alla base del progetto per mezzo di uno studio accurato ed approfondito.
PIEMONTESE ha inoltre ribadito quanto siano rilevanti la tempistica e la collaborazione fattiva, con il fine di realizzare una valorizzazione rivolta alle iniziative di crescita imprenditoriale e del territorio.
Presenti la Senatrice Gisella NATURALE ed il Sindaco di Torremaggiore Emilio DI PUMPO.

L’occasione ha rappresentato un importante momento di confronto con le comunità locali, a cui seguiranno approfondimenti strategici attraverso coinvolgimenti di tecnici e studiosi del tema.
Nello scorso ottobre il Gal ha finanziato al Comune capofila di San Severo lo studio di fattibilità per la valorizzazione del Tratturo Regio “L’Aquila – Foggia”, con le risorse del bando 4.2b.
Ciò ha rappresentato un supporto che permetterà ai Comuni dell’Alto Tavoliere di essere i primi, a livello regionale, a dotarsi del Piano di Valorizzazione previsto dalle Linee Guida per la Valorizzazione dei Tratturi di Puglia.

Altri articoli

Back to top button