EventiPrima pagina

Al MAT le iniziative in occasione della “Giornata della Memoria e dell’impegno delle vittime innocenti delle Mafie”

LE INIZIATIVE DEL MAT MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA ‘GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE’ 2022.

Il prossimo 21 marzo, ricorre la XXVII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico ed anche il Comune di San Severo vuole celebrare degnamente la Giornata con una iniziativa al MAT – Museo dell’Alto Tavoliere.

“Ogni anno, il 21 marzo appunto, che corrisponde al primo giorno di primavera – dichiara il Sindaco Francesco Miglio che segue direttamente la delega ai Servizi Museali – si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, approvata il 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati. Lo slogan di quest’anno “Terra mia. Coltura I Cultura” vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire: “Terra mia”, per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità; “Coltura I Cultura”, rappresenta la coltura nella terra, la cultura nelle coscienze, due parole che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze”.

A questo proposito, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, che quest’anno ha dedicato l’intera offerta didattica ai temi del Rispetto e della Legalità, ha organizzato una serie di appuntamenti per le giornate di domenica 20 e lunedì 21 marzo:

• Domenica 20 marzo 2022

Ore 11.00 – 12.00 – 18.30 – 19.30: visite guidate “Legalità a Archeomafia” (consigliabile la prenotazione);

• Lunedì 21 marzo 2022

Ore 10.30: laboratorio didattico “Fumetti per tutti: la cultura del rispetto” con gli ospiti del Centro Diurno Psichiatrico CSM di San Severo.

Le attività saranno svolte dai volontari del progetto di Garanzia Giovani “LegalMente”, Anna Friso e Alfonso Isoletta, e dall’operatore museale Antonello Vigliaroli.

Per ricevere maggiori informazioni e partecipare, con prenotazione consigliabile, alle visite guidate gratuite, contattare la segreteria del MAT al numero telefonico 0882.339611, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.30 / 17.30-20.30; sabato, ore 18.00-21.00. Obbligo del super Green Pass dai 12 anni in su.

SAN SEVERO, 15 marzo 2022

                                                                        Il Responsabile Ufficio Stampa

                                                                              dott. Michele Princigallo

Altri articoli

Back to top button