Prima pagina

Intrattenimento digitale, continua la crescita del settore

Quello dell’intrattenimento online è ormai diventato un settore economico a sé stante, capace di generare cifre considerevoli e di evolversi con rapidità, grazie anche alle continue innovazioni che stanno migliorando l’esperienza complessiva degli utenti. I dati più recenti mostrano in questo senso un andamento positivo che riflette il crescente interesse dei consumatori per il mondo digitale, con l’industria dei videogiochi e il gioco online che si confermano protagonisti indiscussi. Vediamo dunque alcuni numeri e trend che emergono dal consueto Libro Blu annuale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La crescita dell’intrattenimento online in Itaila

In Italia, il settore dell’intrattenimento online ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, certificata dalle statistiche pubblicate annualmente da istituzioni ed enti di ricerca. In particolare, secondo il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel 2023 il gioco online ha raggiunto un valore di 73 miliardi di euro, raddoppiando rispetto al 2019, quando si attestava a 46 miliardi di euro, un aumento attribuibile non solo alla maggiore diffusione di piattaforme digitali, ma anche alla crescente propensione degli italiani a giocare online.

Tra le regioni italiane, la Lombardia si conferma al primo posto per spesa nel gioco online, con 3,1 miliardi di euro, seguita dalla Campania con 1,8 miliardi e dal Lazio con 1,6 miliardi, ma l’aumento del numero di giocatori online è evidente un po’ su tutto il territorio nazionale: nel 2023 sono stati, infatti, oltre 11 milioni gli italiani che hanno scelto di giocare online, con il 23% di loro che ha optato per le scommesse sportive e il 17% per i giochi di abilità a distanza, ai quali si aggiunge la consistente fetta di coloro che frequentano regolarmente i casino digitali.

Proprio le piattaforme che gestiscono questo tipo di passatempi, portando su PC e dispositivi mobili classici dell’intrattenimento ludico come roulette e slot machine, si confermano infatti come una delle tipologie di servizi più apprezzati e in continua evoluzione. Le società di settore, infatti, hanno saputo rinnovarsi negli anni grazie a tecnologie come il gioco live e l’Intelligenza Artificiale, offrendo un’esperienza più personalizzata e coinvolgente per gli utenti, con proposte che riescono a combinare le meccaniche tipiche dei giochi tradizionali a tematiche nuove e gameplay più ricchi, come accade per esempio con la slot machine Gonzo’s Quest che tanto sta spopolando in rete.

Il boom dei videogiochi nel mondo e in Italia

Anche a livello globale, l’industria dei videogiochi ha raggiunto ricavi record nel 2023, superando i 184 miliardi di dollari, con una crescita dello 0,6% rispetto al 2022. Le previsioni indicano, peraltro, che questo trend positivo continuerà, con stime che parlano di oltre 200 miliardi di dollari entro il 2026.

In Italia, il mercato dei videogiochi nel 2022 – ultimo anno per cui sono disponibili dati aggiornati – ha generato un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, con una leggera flessione rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il settore sta vivendo una profonda trasformazione aziendale e, se in passato era dominato da piccole start-up, oggi si sta consolidando con la presenza di piccole e medie imprese, con un 80% delle aziende attive da più di quattro anni.

Il profilo del videogiocatore italiano

Un’ultima interessante analisi è quella che riguarda il profilo degli utenti attivi online, che risulta essere anch’esso in continua evoluzione. Con oltre 14 milioni di appassionati di gaming, si stima un’età media dei videogiocatori italiani di 29,8 anni con il 42% di donne, un dato in forte crescita rispetto al passato. Il pubblico femminile predilige però i giochi su dispositivi mobili come smartphone e tablet, con una preferenza per categorie come brain/puzzle e role playing. Gli uomini, invece, giocano principalmente su console e PC, scegliendo più spesso family e adventure game.

Secondo quanto riportato nel Libro Blu dell’ADM, dunque, il settore dell’intrattenimento online continua a crescere e a evolversi rapidamente, sia in Italia che nel resto del mondo. L’aumento dell’interesse per i giochi online e per i videogiochi dimostra che il comparto è destinato a fare ulteriori passi in avanti, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e all’esperienza personalizzata degli utenti. Considerando le tante novità che ancora riguarderanno il settore nei prossimi mesi, il futuro dell’intrattenimento online si prospetta insomma ricco di opportunità e sviluppi interessanti, per un trend che secondo gli analisti sembra destinato, almeno per ora, a non rallentare.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio