Cultura

SAN SEVERO: Assegnato il Premio “Tiberio Solis” 2013.

Presso l’Auditorium del MAT – Museo Alto Tavoliere ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio “Tiberio Solis”. Il premio, che gode del patrocinio del Comune di San Severo (Assessorati alla Cultura ed alle Attività Museali,

 

seguiti rispettivamente dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e dall’Assessore Raffaele Bentivoglio)  e della Presidenza della Repubblica, è stato consegnato, ex aequo, alla presenza di alcune scolaresche, di diverse realtà associative locali e di tanti convenuti, al dott. Dino La Pietra (alla memoria) e al prof. Pasquale Corsi. Il premio al dott. Dino La Pietra è stato consegnato dalla dott.ssa Elena Antonacci, Direttore del MAT, ed è stato ritirato dalla madre e dalla sorella del compianto oncologo. La motivazione recita: “Nato a San Severo, ha dedicato la sua breve vita alla professione svolta con passione e edizione fino alla nomina di Direttore Sanitario presso l’Istituto Oncologico Europeo. Ha sempre offerto, a quanti, e con particolare sensibilità ai sanseveresi, sofferenti si recavano a Milano per le cure della malattia del secolo, conforto, preparando e indicando le vie più idonee e dando accoglienza e amore ai sofferenti lontani dalle proprie famiglie e che in Lui vedevano un faro nel buio della loro malattia”.

Il premio al prof. Pasquale Corsi è stato consegnato dall’arch. Pasquale Mininno, Dirigente del Comune di San Severo, ed è stato ritirato dal prof. Corsi in persona. La motivazione recita: “Nato a San Severo, dove ha frequentato il locale Liceo Classico, è Professore Ordinario di Storia Medievale e Storia Bizantina presso l’Università di BARI e ha tenuto corsi nella neonata Università di Foggia. Nella sua lunga carriera accademica ha pubblicato volumi di rilevanza nazionale sul periodo medievale della nostra regione e dell’Italia meridionale. Ha compiuto accurate ricerche sulla storia medievale di San Severo, di cui è il più accreditato studioso”.

Ai premiati e a quanti erano presenti, i saluti e gli auguri del sindaco Savino in un video messaggio (per motivi istituzionali era a Bruxelles). La Fondazione Terra Mia ringrazia quanti hanno contribuito all’organizzazione (Dora, Raffaele, Marina, la famiglia Bandini, lo staff del MAT – Museo Alto Tavoliere, i membri della giuria, gli sponsor e quanti hanno effettuato la segnalazione) e invita tutti all’edizione 2014.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio