Eventi

Appuntamento con la camminata lenta nell’agro sanseverese

Per imparare a godere della natura e ringraziare la Terra dei suoi doni
SAN SEVERO – Una camminata lenta, in mezzo alla natura per godersi la quiete, lontani dai rumori e dall’inquinamento della città, e per scoprire quanto di bello abbiamo e ci offre madre natura insieme con la terra ed i doni che insieme ci offrono.

Tutto questo sarà possibile con il nuovo appuntamento del programma “Viandanze di Puglia”, la rassegna primaverile del Circuito “Puglia Outodoor” a cui aderisce il gruppo Facebook “Andare a piedi: più lenti, più profondi, più dolci”, in programma nell’agro di San Severo il 29 maggio.

L’appuntamento, aperto a tutti, è alle ore 8 davanti al liceo classico “M. Tondi” di San Severo (via Marconi). Di qui ci dirigeremo, a bordo di auto in car pooling, si raggiungerà la strada provinciale 27 e, dopo aver attraversato il canale Venolo procedendo in direzione della strada statale 16, si imboccherà un comodo sentiero di campagna sino alla masseria Cupola dove si parcheggeranno le auto e si proseguirà a piedi. Il percorso si sviluppa per circa 10 km e non presenta dislivelli. La difficoltà del percorso è T (= turistica). Si cammina per 3/4 ore.

Una passeggiata che, come recita il nome del gruppo, sarà lenta per consentire di arricchirsi nel profondo delle bellezze della natura e addolcire l’animo. Una carica di vitalità che non potrà che generare energie positive e benessere. Nell’andatura a piedi sarà possibile godere del paesaggio pianeggiante popolato di masserie, immerse soprattutto tra oliveti e vigneti e frumento.

Alle 13, alla fine della camminata, per chi lo desidera c’è la possibilità di visitare il nuovo impianto delle Cantine Teanum (località Predicatella) situato a pochi chilometri dal luogo dell’escursione a cui si giungerà in auto.
Presso le Cantine Teanum sarà allestito un buffet e si potranno degustare alcuni vini.
Alle 16 ritorno a San Severo.
La quota di partecipazione è di 5 euro per chi non ha versato la quota di adesione annuale.
Chi intende partecipare anche al percorso di degustazione presso le Cantine Teanum dovrà versare un contributo aggiuntivo e dovrà comunicare la sua adesione telefonicamente al 320.3717550 o al 347.9632734 entro e non oltre il 26 maggio per dare la possibilità agli addetti delle cantine di organizzare al meglio il tutto.

pugliapositiva.it

Altri articoli

Back to top button