Eventi

FUMETTO&FUMETTI: AL MAT INCONTRO CON SEI DISEGNATORI

Sabato 5 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG) continuano gli appuntamenti della rassegna di eventi ‘Buon Compleanno Paz!’, con l’appuntamento ‘Fumetto&Fumetti’, un incontro con i disegnatoridi fumetti Andrea Buongiorno, Andrea Dentuto, Giuseppe Guida, Germano Massenzio, Mario Milano, Giuseppe Sansone.

I seiautori coinvolti saranno moderati dalla dott.ssaFrancesca Capone, bibliotecaria presso la Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana’ di Foggia, sezione Suoni&Immagini. Un incontro piacevole con sei disegnatori, le cui opere sono esposte nella mostra Buon Compleanno PAZ! , sui diversi generi di fumetti nel mondo, dai Comics ai Manga giapponesi, dal fumetto Fantasy al fumetto d’avventura ed a quello western di Tex Willer, dai supereroi dei fumetti Marvel e DC Comics fino ad arrivare ai fumetti della Disney, ai fumetti autoprodotti ed alle peculiarità del fumetto francese.
Conversando tra loro ed avvalendosi delle immagini più accattivanti del mondo dei Comics, i sei disegnatori, ciascuno caratterizzato da  un preciso genere e stile,  racconteranno i personaggi più amati, il linguaggio e lo stile differenti ed il pubblico di lettori delle diverse categorie di fumetto.

Gli autori:

GIUSEPPE GUIDA

Nato a Foggia nel 1974. Nel 2002 consegue il diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti. Docente in corsi di fumetto, ha collaborato con Subaqueo Edizioni, Pubbliciak, Wombat, Prankster Comics, Comics Web, Comicout, Sbam Comics,  Verticalismi, Dylandogofili, Scuola del Fumetto. Nel 2011 vince il premio della Critica ROMICS. Pubblica con Di Virgilio ‘Arno Kowalsky 4.8’ (Primiceri) premiato al Fullcomics 2014 a Milano. Disegna la mini serie noir-horror, ‘Déjà  vu – Universi Paralleli’ (Cuore Noir, 2014). Nel 2015 disegna la graphicnovel‘Scampia Storytelling’ (Notes Edizioni). Nel 2016 inizia a collaborare con Edizioni Inkiostro.

 

MARIO MILANO

Nasce a Foggia nel 1968 dove si diploma presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 1994 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, disegnando per la serie ‘Zona X’. Nel 1999 collabora alla serie ‘Nick Raider’, cui seguirà l’impegno per ‘Magico Vento’. Nel 2006 viene pubblicata la sua prima storia per ‘Tex’ e inizia a collaborare con la casa editrice francese LesHumanoïdesAssociés, che porterà nel 2007 alla pubblicazione di ‘Touna-Mara’. Dal 2009 lavora alla ‘Compagnie desTénèbres’ (Glénat). Dal 2010 insegna Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Ad agosto 2016 è stato pubblicato l’albo ‘Color Tex’ da lui disegnato.

GIUSEPPE SANSONE

Originario di Trani, nel 1997 frequenta l’Accademia Disney, facendosi notare per il suo tratto brillante. I primi disegni per Topolino sono dell’aprile 1999 con ‘I Bassotti In: Attenti al Cane’, seguiti poi da tavole per i cicli ‘I Bassotti In’, ‘Il Prode Lancicciotto’, ‘Le Avventure di West Paper’, ‘Paperotto & Company’ e molte altre. Ma Sansone non è solo Disney, collabora con l’editore Laterza, ‘Lampi e Splendori’, e pubblica fumetti che spaziano letteralmente dal sacro, ‘Padre Pio Santo. Il Profumo dell’Amore’, al profano ‘Conosci la Puglia?’, ‘Time Trip Experience’, ‘Traffic’.

ANDREA BUONGIORNO ‘BUONG’

Nato a Monopoli (Ba) nel 1980, frequenta la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 2003 è disegnatore e grafico professionista. Dal 2008 collabora con le rivista Blog-Up e Level47. Nel 2012 fonda il ‘Monopoli & Comics’ e presenta il progetto Piccoli Eroi alla rassegna Sarno a Fumetti.  Tra le pubblicazioni: ‘Il Super Album della Buona Salute’ (LILT, 2013), ‘La leggenda della Birra di San Nicola’ (Birrificio Barbarossa, 2014), ‘Sfilatinozen’ (Labo Fumetto, 2014). Nel 2014

cura le copertine del n°2 del fumetto ‘Jack Stanky’ (DarklightStudios) e del free press ‘Kids Magazine AVIS – Pistoia’.

ANDREA ‘YUU’ DENTUTO

Mangaka e animatore, uno dei massimi esperti di manga e anime in Italia, pubblica articoli sul genere e illustrazioni, per riviste nazionali (Granata Press, Star Comics, Kappa Edizioni, ecc.). Per il Giappone ha pubblicato sul MainichiShinbun, uno dei quotidiani più diffusi del Paese, e manga originali di ‘Lupin III’ per la Futabasha,  la casa editrice ufficiale di Lupin. Ha disegnato come intercalatore a Tokyo anche in serie d’animazione come ‘Virtua Fighter’ e ‘Animaniacs’ per la Telecom Animation Film.

GERMANO MASSENZIO

È nato a Napoli dove vive e lavora come fumettista, illustratore e docente. Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha illustrato diversi libri per ‘L’isola dei ragazzi’, ‘Cento autori’, ‘Dupress’, ‘Idelson-Gnocchi’ e ‘Flavius’, e partecipato a numerose collettive. Ha pubblicato fumetti con la InFORMofART Press, Zauker Press, Edizioni Vis, Paparo Edizioni. Con la graphicnovel‘15 agosto’ (Douglas Edizioni, 2014) è stato selezionato nella categoria miglior storia breve del Premio Gran Guinigi al Festival Internazionale del Fumetto di Lucca Comics and Games 2013 ed è risultato finalista al Premio Attilio Micheluzzi del Napoli Comicon.

La rassegna ‘Buon Compleanno Paz’, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, intende valorizzare la mostra ‘Buon Compleanno Paz!’ (22 maggio – 20 novembre 2016), curata da Antonello Vigliaroli e Elena Antonacci, esposizione collettiva di oltre 60 artisti del fumetto e dell’illustrazione che celebrano il Sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza.

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.339611
Email: museocivicosansevero@alice.it

Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere – Splash Archivio ‘Andrea Pazienza’

Twitter: @MATSanSevero – @SplashAPaz

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio